Invalidità civile
La Regione disciplina gli accertamenti per il riconoscimento della disabilità (con legge regionale n.4 del 2008) La valutazione è unica e rappresenta la chiave di accesso per tutti i percorsi assistenziali o di integrazione previsti dalle diverse norme.
L'accertamento (tramite visite mediche) e la pratica di invalidità sono seguite dall'Inps.
Passi da seguire
L'accertamento segue un percorso predefinito che inizia con il proprio medico di base.
- Bisogna quindi innanzitutto rivolgersi al proprio medico curante (medico certificatore) che rilascia certificato introduttivo (con validità 90 giorni). Il certificato deve indicare:
- i dati anagrafici
- il codice fiscale
- l'esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi.
- Si può poi presentare richiesta di riconoscimento di invalidità online sul sito dell'Inps o tramite patronato (Caf).
Si trovano informazioni dettagliate nella scheda informativa sul Portale Inps>Domanda di invalidità civile
Legge regionale 4/2008 - Disciplina degli accertamenti della disabilità - ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale
Delibera di Giunta 1016/08 - Attuazione dell' art. 5 LR n. 4/08- ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale