La Regione disciplina gli accertamenti per il riconoscimento della disabilità (con legge regionale n.4 del 2008) La valutazione è unica e rappresenta la chiave di accesso per tutti i percorsi assistenziali o di integrazione previsti dalle diverse norme.

L'accertamento (tramite visite mediche) e la pratica di invalidità sono seguite dall'Inps.

Passi da seguire

L'accertamento segue un percorso predefinito che inizia con il proprio medico di base.

  1. Bisogna quindi innanzitutto rivolgersi al proprio medico curante (medico certificatore) che rilascia certificato introduttivo (con validità 90 giorni). Il certificato deve indicare:
    • i dati anagrafici
    • il codice fiscale
    • l'esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi.
  2. Si può poi presentare richiesta di riconoscimento di invalidità online sul sito dell'Inps o tramite patronato (Caf).

Si trovano informazioni dettagliate nella scheda informativa sul Portale Inps>Domanda di invalidità civile

Legge regionale 4/2008 - Disciplina degli accertamenti della disabilità - ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale

Delibera di Giunta 1016/08 - Attuazione dell' art. 5 LR n. 4/08- ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale

BUR n. 219/08 - Regolamento di semplificazione