Immigrazione

Richiedenti asilo e rifugiati (archivio)

Iniziative realizzate in passato e concluse

Scheda COI - Informazioni sui Paesi di origine dei richiedenti e titolari di protezione più presenti in Emilia-Romagna

[Dal 2015 al 2019]

Le informazioni sui Paesi di origine dei richiedenti e titolari di protezione, meglio note con l'acronimo COI (dall'inglese "Country of Origin Information"), assumono un ruolo fondamentale ai fini del riconoscimento dello status di protezione internazionale.
La Regione Emilia-Romagna ha sostenuto la pubblicazione mensile di schede COI, al fine di fornire uno strumento di aggiornamento costante sulle notizie più rilevanti provenienti dai Paesi di origine dei richiedenti e titolari di protezione presenti sul suo territorio.

Contributi regionali agli Enti locali per attività di volontariato svolte dai richiedenti protezione internazionale

[Dal 2015 al 2018]

Il 10 ottobre 2017 è stato sottoscritto il secondo protocollo tra Regione Emilia-Romagna, Prefetture, ANCI, Forum Terzo Settore, Sindacati e Cooperazione sociale per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all'integrazione sociale di persone inserite nell'ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.
Il protocollo è stato approvato dalla Regione con Deliberazione di Giunta regionale n. 1455/2017, ha avuto validità fino al 31 dicembre 2018 e le domande di contributo per le attività avviate nel 2017 sono state presentate entro il 30 novembre 2017.

In precedenza, il primo accordo di collaborazione per la realizzazione di attività di volontariato è stato firmato il 23 settembre 2015 e ha avuto validità fino al 23 settembre 2016.
Lo schema è stato approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 1196/2015.

ultima modifica 2020-08-17T14:21:05+02:00