Immigrazione

Protocollo di Intesa regionale 2017-2018 per la realizzazione di attività di volontariato

Il 10 ottobre 2017 è stato sottoscritto il secondo Protocollo di Intesa regionale 2017-2018 tra Regione Emilia-Romagna, Prefetture, ANCI, Forum Terzo Settore, Sindacati e Cooperazione sociale per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all’integrazione sociale di persone inserite nell’ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.

Lo “Schema di protocollo di intesa per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all'integrazione sociale di persone inserite nell'ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale” è stato approvato dalla Regione con Deliberazione di Giunta regionale n. 1455/2017.

Il protocollo ha avuto validità fino al 31/12/2018 e le domande di contributo per le attività avviate nel 2017 sono state inviate entro il 30/11/2017.

I Comuni hanno potuto chiedere un contributo per tutti i progetti attivati a decorrere dal 1/1/2017, compresi quelli già realizzati o in corso di realizzazione.
Per le attività svolte o avviate tra il 1 gennaio ed il 10 ottobre 2017 si sono prese in considerazione le Convenzioni già in essere in quel periodo, che dovevano comunque essere coerenti con i principi e gli obiettivi del Protocollo Regionale.

Di seguito si trovano il testo del Protocollo, le indicazioni tecniche operative ed i due moduli per la richiesta di contributo regionale da parte dei Comuni (a seconda che le attività fossero state avviate prima o dopo il 10 ottobre 2017).

Lo Schema protocollo di intesa per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all'integrazione sociale di persone inserite nell'ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale” (pdf2.44 MB) è stato approvato dalla Regione con Deliberazione di Giunta regionale n. 1455/2017.

ultima modifica 2019-01-23T16:07:59+01:00