Infanzia e adolescenza

La casa sul filo

Identità, differenza e relazioni di genere. Un cd rom per la scuola

CD La casa sul filoLa casa sul filo è un cd rom pensato principalmente come supporto riflessivo e operativo per chi, all´interno della scuola, si trovi ad interrogarsi su senso, problematiche e possibili sviluppi del confronto femminile - maschile.
Si tratta di uno strumento per l´educazione alla differenza/relazione intesa come forma di prevenzione dei fenomeni di violenza in genere.

È del 13 gennaio 2000 la firma presso la Regione Emilia Romagna di un Protocollo di Intesa fra Regione, Province, Comuni e Associazioni che si occupano di violenza contro le donne in Emilia Romagna. Il protocollo sostiene un progetto, «Contrastare la violenza contro le donne», articolato in cinque punti dei quali uno, «Prevenzione e sensibilizzazione», è stato affidato alla Commissione Pari Opportunità Mosaico Zona Bazzanese (organismo per la gestione concordata di politiche di Pari Opportunità dei comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte S. Pietro, Monteveglio, Savigno, Zola Predosa e della Comunità montana Valle del Samoggia).
L´affidamento dell´incarico fa seguito all´impegno profuso da anni dalla commissione Pari Opportunità Mosaico nell´ambito dell´educazione alla differenza/relazione femminile - maschile attraverso il progetto pilota "Alla scoperta della differenza". Il lavoro è stato realizzato da un gruppo misto formato da rappresentanti del gruppo di ricerca educativo Progetto «Alla scoperta della differenza» da donne impegnate in alcuni Centri Antiviolenza della Regione Emilia Romagna.

Ristampa: Maggio 2002

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/07/25 09:30:00 GMT+2 ultima modifica 2013-09-03T13:13:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina