Infanzia e adolescenza

Bando 2017 LR 14/08

Contributi regionali a soggetti privati per attività a favore di preadolescenti, adolescenti e giovani

Cosa fa la Regione

Gli obiettivi dei bandi approvati dalla Regione Emilia-Romagna sono la promozione dell’offerta di opportunità educative e sociali per le giovani generazioni, che ne supportino il successo formativo, l’orientamento e l’ascolto, le forme di educazione tra pari, le attività di aggregazione e del tempo libero, nonché il sostegno ad interventi a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà.

Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati e da enti locali e loro forme associative del territorio della Città Metropolitana di Bologna

Con deliberazione di Giunta regionale n. 552/2017 è stato approvato un bando per il territorio della Città metropolitana di Bologna con i contributi assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna a Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto “I grandi assenti del welfare. Nuove politiche per i giovani e gli adolescenti in provincia di Bologna”, rivolti a giovani generazioni (11-24 anni).

I soggetti che possono partecipare al bando sono le associazioni di promozione sociale (APS), le organizzazioni di volontariato (ODV), le cooperative sociali, oratori ed enti ecclesiastici e, attraverso una modulistica specifica, gli Enti locali e loro forme associative della Città Metropolitana di Bologna.

I contributi assegnati dalla Regione copriranno fino a un massimo del 70% del costo dei progetti.

Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati delle altre province e per progetti di valenza regionale

Per gli ambiti territoriali delle altre province, sia per progetti territoriali che per progetti di valenza regionale la deliberazione di Giunta regionale n. 553/2017 ha predisposto un apposito bando diretto a assegnare contributi a progetti realizzati da soggetti privati a favore delle giovani generazioni (11/24 anni).

Ai contributi regionali in esso previsti potranno accedere associazioni di promozione sociale (APS), organizzazioni di volontariato (ODV), cooperative sociali, oratori ed enti ecclesiastici.

I progetti presentati

Sono complessivamente 211 i progetti presentati alla Regione e candidati ai finanziamenti previsti dai due bandi per attività a favore di preadolescenti, adolescenti e giovani, pubblicati lo scorso 8 maggio.

In particolare sono stati 61 i progetti predisposti ed inviati per la partecipazione al bando “I grandi assenti del welfare. Nuove politiche per i giovani e gli adolescenti in provincia di Bologna” destinato al territorio della Città metropolitana di Bologna e realizzato con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (D.G.R. 552/2017).

Di questi, 43 sono i progetti predisposti da soggetti privati, così territorialmente suddivisi: 24 per il distretto di Bologna, 3 per il territorio di Imola, 4 Pianura Est, 4 Pianura Ovest, 3 Distretto Reno, Lavino e Samoggia, 4 San Lazzaro e 1 Distretto Appennino Bolognese e 18 da Enti locali, 7 per gli ambiti di Bologna, 2 per Imola, 3 Pianura Est, 2 Pianura Ovest, 2 Distretto Reno, Lavino e Samoggia e 2 San Lazzaro.

Per quanto riguarda l’altro bando, invece, che prevede contributi per gli ambiti delle altre province (D.G.R. 553/2017), sono pervenuti alla Regione 150 progetti, di cui 27 di valenza regionale e 123 di valenza territoriale.

I 123 progetti territoriali coprono tutti gli ambiti provinciali: 6 nel territorio di Piacenza, 10 Parma, 18 Reggio Emilia, 31 Modena, 8 Ferrara, 19 Ravenna, 22 Forlì-Cesena e 9 Rimini.

L'elenco dei progetti presentati (pdf293.63 KB)

Ai primi di luglio 2017 si è conclusa la verifica di ammissibilità da parte della Regione per i progetti di valenza territoriale presentati da soggetti privati (per entrambi i bandi) e dagli Enti locali (relativi alla deliberazione di Giunta regionale n. 552/2017). Saranno gli Uffici di piano competenti, poi, a valutare i contenuti dei progetti territoriali e a formulare le graduatorie.

Per i progetti di valenza regionale, invece, sia ammissibilità che valutazione sono a carico del nucleo di valutazione regionale. Le graduatorie saranno infine recepite con delibere di Giunta.

I progetti finanziati nel 2017

Sono 133 i progetti entrati nella graduatoria approvata dalla Giunta con Deliberazione pubblicata nel B.U.R.E.R.T n. 242 (Parte Seconda) del 31/08/2017.

Di questi, 14, per i quali è previsto un finanziamento di 200mila euro, hanno una valenza regionale; 119, finanziati con 728mila euro, hanno valenza territoriale. Di questi ultimi, 44 si realizzeranno nell’ambito metropolitano di Bologna e 75 in tutte le province della regione.

A chi rivolgersi

ultima modifica 2020-03-13T14:35:27+01:00