Infanzia e adolescenza

Bando 2018 LR 14/08

Cosa fa la Regione

Sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) n.124 del 10 maggio 2018 (Parte Seconda) sono stati pubblicati i bandi per progetti a favore degli adolescenti per l'anno 2018.

Gli obiettivi dei bandi della Regione Emilia-Romagna sono la promozione dell’offerta di opportunità educative e sociali per le giovani generazioni, che ne supportino il successo formativo, l’orientamento e l’ascolto, le forme di educazione tra pari, le attività di aggregazione e del tempo libero, nonché il sostegno ad interventi a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà.

Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati e da enti locali e loro forme associative del territorio della Città Metropolitana di Bologna

Con deliberazione di Giunta regionale n. 657/2018 è stato approvato un bando per il territorio della Città metropolitana di Bologna con i contributi assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna a Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto “I grandi assenti del welfare. Nuove politiche per i giovani e gli adolescenti in provincia di Bologna”, rivolti a giovani generazioni (11-24 anni).

I soggetti che possono partecipare al bando sono le associazioni di promozione sociale (APS), le organizzazioni di volontariato (ODV), le cooperative sociali, oratori ed enti ecclesiastici e, attraverso una modulistica specifica, gli Enti locali e loro forme associative della Città Metropolitana di Bologna.

I contributi assegnati dalla Regione copriranno fino a un massimo del 70% del costo dei progetti.

Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati delle altre province e per progetti di valenza regionale

Per gli ambiti territoriali delle altre province, sia per progetti territoriali che per progetti di valenza regionale la deliberazione di Giunta regionale n. 656/2018 ha predisposto un apposito bando diretto a assegnare contributi a progetti realizzati da soggetti privati a favore delle giovani generazioni (11/24 anni).

Ai contributi regionali in esso previsti potranno accedere associazioni di promozione sociale (APS), organizzazioni di volontariato (ODV), cooperative sociali, oratori ed enti ecclesiastici.

I progetti presentati nel 2018

Sono complessivamente 242 i progetti presentati alla Regione e candidati ai contributi previsti dai due bandi (D.G.R 656/2018 e 657/2018) per la realizzazione di attività a favore di preadolescenti, adolescenti e giovani, pubblicati lo scorso 10 maggio 2018.

L'elenco dei progetti presentati (pdf195.38 KB)

Ai primi di luglio 2018 si è conclusa la verifica di ammissibilità da parte della Regione per i progetti di valenza territoriale presentati da soggetti privati (per entrambi i bandi) e dagli Enti locali (relativi alla deliberazione di Giunta regionale n. 657/2018). Saranno gli Uffici di piano competenti, poi, a valutare i contenuti dei progetti territoriali e a formulare le graduatorie.

Per i progetti di valenza regionale, invece, sia ammissibilità che valutazione sono a carico del nucleo di valutazione regionale. Le graduatorie saranno infine recepite con delibere di Giunta.

I progetti finanziati nel 2018

Dei 150 progetti selezionati, 11 hanno una valenza regionale (cioè coinvolgono almeno 3 province) e saranno finanziati con 200 mila euro; 139, finanziati con 774 mila euro, hanno valenza territoriale (con una ricaduta solo verso un ambito circoscritto, come un Comune o un Distretto). Tra questi ultimi, 56 saranno realizzati nell’ambito metropolitano di Bologna (35 presentati da enti privati e 21 da enti locali) e 83 in tutte le altre province della regione.

Le iniziative finanziate riguardano la progettazione di attività scolastiche, extrascolastiche, ricreative e per il tempo libero e sono rivolte a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 24 anni. Sostenere i giovani nel passaggio delicato all’età adulta, nello stile di vita, nel sistema di relazione con coetanei e familiari e nelle scelte scolastiche è l’obiettivo comune ai 150 progetti selezionati. Si va dall’aiuto nello svolgimento dei compiti all’organizzazione di percorsi individualizzati per migliorare il rendimento scolastico, dalle attività sportive o laboratori artistici e musicali, agli incontri con esperti per utilizzare più consapevolmente i social network e la rete.

Deliberazione di Giunta regionale n. 1532/2018 «Approvazione graduatoria bando (Delibera di Giunta regionale n. 657/2018) relativo ai contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati ed enti locali e loro forme associative del territorio della Città metropolitana di Bologna»

Deliberazione di Giunta regionale n. 1533/2018 «Approvazione graduatorie bando (D.G.R. 656/2018) relativo a contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Progetti di valenza territoriale e regionale»

Entrambi gli atti sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) 314 del 08.10.2018 (Parte Seconda).

A chi rivolgersi

Norme e atti