Infanzia e adolescenza

Protocollo per le attività estive specificamente dedicate a bambine e bambini dai 9 ai 36 mesi di età

Le regole per i gestori e le indicazioni per le famiglie: accessi e uscite scaglionati, autocertificazione delle condizioni di salute dei bambini, pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato una ordinanza che consente nuovamente tali attività nel rispetto del Protocollo regionale definito in stretto raccordo con il territorio. Obiettivo: assicurare la ripresa di tali strutture, fondamentali per genitori e famiglie, garantendo la sicurezza dei bambini e del personale. Attività a partire da lunedì 22 giugno 2020.

In sostanza, potranno operare le strutture già autorizzate nell’ambito dei servizi 0-3 anni in grado di organizzare tali attività - all’interno o in spazi esterni - avvalendosi di educatori e educatrici professionali. Ovviamente rispettando le indicazioni regionali per la sicurezza.

Il nuovo provvedimento arriva dopo l'integrazione e adozione da parte del Governo delle Linee guida nazionali sui Centri estivi, riaperti in anticipo in Emilia-Romagna, già dall’8 giugno, che vengono dunque estese ai bimbi più piccoli, recependo le proposte avanzate a fine maggio dalla Regione Emilia-Romagna in stretta collaborazione con enti locali, enti gestori, coordinamenti pedagogici territoriali, esperti universitari e la sanità pubblica.

Le principali regole introdotte

Il Protocollo definito dal tavolo regionale introduce regole per i gestori e indicazioni per le famiglie: accessi e uscite scaglionati, autocertificazione delle condizioni di salute dei bambini, pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali.

Le attività potranno svolgersi in piccoli gruppi composti al massimo di 5 bambini, con la presenza di 1 educatore per ogni gruppo. Tale rapporto può essere potenziato in determinati momenti della giornata o in relazione alle diverse autonomie dei bambini, aumentando la presenza di educatori con specifica qualifica professionale. Nel caso di bambini con disabilità, il rapporto dovrà essere di uno a uno.

In considerazione dell’età dei bambini è inoltre prevista un’adeguata dotazione di personale ausiliario utile a garantire lo svolgimento delle attività, anche tenendo conto dell’organizzazione necessaria al rispetto delle misure di precauzione, igiene e sicurezza. L’indicazione è quella di un rapporto minimo di 1 ausiliario ogni 15 bambini per le strutture che ospitino fino a tre piccoli gruppi, di 1 ogni 10 in quelle che ospitino da quattro gruppi in su.

Anche per i più piccoli è preferibile che le attività vengano svolte prioritariamente all’aperto; non è richiesto, considerata l’età dei bambini, l’utilizzo della mascherina.

Indicazioni per garantire l’applicazione di procedure che perseguano la massima sicurezza

La procedura, coerente con le indicazioni ministeriali, è corredata da 4 flowchart che sintetizzano i percorsi dal punto di vista del:

1. Gestore (pdf, 96.69 KB)
  2. PLS/MMG (pdf, 79.23 KB) (quest’ultimo nel caso di minore non più in carico al pediatra di libera scelta)
  3. Famiglie (pdf, 78.66 KB)
  4. Dipartimento di sanità pubblica aziendale (pdf, 77.84 KB) (DSP)

Le indicazioni per l’esecuzione del tampone naso faringeo

I tamponi naso faringei di cui alla determinazione n. 9216/2020 potranno essere eseguiti da parte delle Ausl di riferimento su richiesta degli enti gestori dei Centri estivi NON necessariamente prima dell'apertura del Centro stesso. L'esecuzione dei tamponi è a carico del Servizio Sanitario Regionale

Per gli operatori, volontari ed altro personale che opera presso i Centri estivi si ritiene indicata l’esecuzione del tampone nelle realtà che non avevano già programmato l’esecuzione del test sierologico.

Il corso per gli operatori delle attività estive specificamente dedicate a bambine e bambini dai 9 ai 36 mesi di età

Angela Fuzzi
Angela.Fuzzi@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/06/16 16:04:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-24T16:58:45+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?