Intercultura

Giornata mondiale del Rifugiato, le iniziative a Reggio Emilia

Webinar e proiezione in anteprima del docu-film “Refugees Stories – Storie di Siproimi”

Il 20 giugno è la Giornata Internazionale del Rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sulla condizione degli oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo. Quest’anno la ricorrenza coincide con un periodo difficile per l’umanità, la pandemia da Covid-19. Il Comune di Reggio Emilia celebra allora online la giornata con il seminario “Refugees stories”, il cui programma – per la prima volta - sarà appunto realizzato completamente in digitale.

Al webinar, che si svolgerà venerdì 19 giugno, alle ore 17, interverranno: l’assessore al Welfare del Comune di Reggio Emilia Daniele Marchi; il portavoce nazionale della sezione italiana di Amnesty International Roberto Noury; Abir Soleiman dell’Organizzazione internazionale delle Migrazioni; Rita Bertozzi, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e rappresentante del CdA della Fondazione Mondinsieme; e Luigi Codeluppi, presidente della cooperativa sociale Dimora d’Abramo ente gestore del progetto Siproimi.

Al termine degli interventi verrà proiettato in anteprima il docu-film “Refugees Stories – Storie di Siproimi” curato dal regista Alessandro Scillitani con le interviste realizzate dallo scrittore Piergiorgio Paterlini. Si tratta delle prime “pillole” di un ampio lavoro che consente di approfondire le storie di 10 richiedenti asilo accolti nel Siproimi.

Il seminario sarà trasmesso in diretta sui profili social del Comune di Reggio Emilia, della Fondazione Mondinsieme e sul canale youtube di Dimora d’Abramo.

ultima modifica 2020-06-18T10:48:05+01:00