Reggio Emilia, oltre 600mila euro per abbattere le barriere negli alloggi Erp

Un intervento di Comune e Acer che riguarda 16 edifici e un totale di circa 150 alloggi. Oltre 600mila euro di investimenti, parte dei finanziamenti dalla Regione

Il Comune di Reggio Emilia e Acer hanno definito un programma di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in 16 edifici di edilizia residenziale pubblica nel Comune capoluogo, per un totale di 147 alloggi pubblici e un investimento complessivo di 654mila euro che si realizzerà in due stralci.

Il primo stralcio, per un investimento di 333mila euro, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna per 226mila euro e da risorse proprie del Comune di Reggio Emilia per 107mila euro. Il secondo stralcio di 319mila euro è in attesa di ulteriore finanziamento dalla Regione.

Gli interventi sono attualmente in corso nei fabbricati situati in piazza San Zenone e nelle vie Freddi, Pastrengo, Maramotti e Viganò. L’importo complessivo di questa prima fase di lavori è di 333.936,54 euro e riguarderà 47 alloggi, suddivisi in 6 scale.

Il secondo stralcio prevede interventi di miglioramento dell’accessibilità con la sostituzione delle cabine esistenti anche nei fabbricati di edilizia residenziale pubblica situati in via Monte San Michele per un totale di altri 100 alloggi pubblici, suddivisi in 10 scale, e un importo complessivo lavori di 319.939,20 euro.

“Gli interventi che presentiamo - ha detto il vice sindaco con delega al Welfare Matteo Sassi-  non riguardano solo le politiche di interventi sulla qualità delle abitazioni, ma soprattutto la qualità delle relazioni e del vivere sociale nei quartieri e negli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di un piano di interventi frutto di un importante lavoro concertato portato avanti dal Comune e da Acer con le parti sociali, che incide in maniera significativa sulla qualità della vita delle persone e che rappresenta un'ulteriore testimonianza del lavoro che in questa città si svolge da tempo sui temi dell’accessibilità universale”.

ultima modifica 2019-01-31T15:50:23+02:00