mercoledì,  5 ottobre 2022

Salute mentale, è online ‘Parliamone Insieme’: in redazione tre orientatori recuperati dal disagio psichico

Sito della Consulta regionale per la salute mentale, istituita dalla Regione, con notizie, appuntamenti, documenti, servizi delle Asl, gruppi di auto mutuo aiuto, Comitati Utenti Familiari Operatori

Raccontare, partecipare, condividere. È online ParliamoneInsieme.org, il sito della Consulta regionale per la salute mentale dell’Emilia-Romagna, voluta e istituita dalla Regione nel 2004.

A portata di click si possono trovare notizie, appuntamenti, documenti utili, informazioni sulle varie aree tematiche e i servizi delle Aziende Usl, e ancora sulle associazioni, i gruppi di auto mutuo aiuto e i Cufo (Comitati Utenti Familiari Operatori).

L’obiettivo è dare voce a tutto quello che accade sul territorio, ma anche ascoltare, riflettere, commentare, mettere in rete le varie esperienze locali e farne un punto di riferimento informativo per la salute mentale in Emilia-Romagna; e, in prospettiva, favorire la diffusione delle buone pratiche. Uno strumento con cui conoscere meglio il lavoro che viene svolto all’interno della Consulta regionale per la salute mentale, ma soprattutto i tanti progetti e le iniziative promosse direttamente dalle associazioni di utenti e familiari e dalle Aziende sanitarie.

Lo dimostra anche il gruppo che ha lavorato alla redazione del sito: tre orientatori esperti in supporto tra pari (Esp) appositamente formati, che hanno fatto del loro vissuto di disagio psichico e del loro percorso di recupero una competenza professionale.

ultima modifica 2022-10-05T12:13:06+02:00