Salta al contenuto

Introduzione

Il bando

Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1199/2024 «Approvazione del Bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento annualità 2024/2025» è stato approvato il bando per la presentazione dei progetti, finanziati con un contributo regionale fino all’80% dell’importo richiesto, da presentare entro le ore 16.00 del 12 agosto 2024.

Ampliamento della platea dei beneficiari e proroga al 6 settembre il termine per la presentazione dei progetti

La successiva Deliberazione di Giunta regionale n. 1666 del 29 luglio 2024, che ha integrato la n. 1199/2024, ha ampliato la platea dei beneficiari e prorogato al 6 settembre il termine per la presentazione dei progetti.

Pe quanto riguarda i soggetti proponenti, oltre ai soggetti aventi personalità giuridica oppure regolarmente iscritti a registri nazionali e/o regionali, con il nuovo atto si estende la possibilità di partecipare alle Aziende di Servizi alla Persona (ASP) e alle Aziende Speciali Consortili (ASC).

I due macro obiettivi dei progetti

Sostenere e valorizzare l’attivazione di funzioni di supporto e di accompagnamento e forme di agevolazione e assistenza gratuita per l’accesso alle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento a sostegno dei consumatori e dei debitori non fallibili; qualificazione del personale impegnato negli sportelli.

Favorire la conoscenza dei servizi in materia di sovraindebitamento, sensibilizzare all’uso consapevole del denaro e sull’accesso consapevole al credito; orientamento per il reinserimento sociale e occupazionale; analisi di contesto per l’eventuale messa in rete dei punti qualificati d’informazione e preistruttoria.

I destinatari

Potranno essere ammessi ai contributi regionali esclusivamente i seguenti soggetti aventi personalità giuridica oppure regolarmente iscritti a registri nazionali e/o regionali:

  1. gli Organismi di composizione della crisi (OCC) iscritti al registro ministeriale degli Organismi autorizzati alla gestione della crisi da sovraindebitamento, con sede legale in Emilia-Romagna, in forma singola, associata o di rete (partenariato);
  2. gli Enti Locali, in forma singola o associata, le Aziende di Servizi alla Persona (ASP), le Aziende Speciali Consortili (ASC) eventualmente in partenariato con altri enti pubblici e/o privati, della Regione Emilia-Romagna;
  3. Ordini professionale degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Notai, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in forma singola o associata, eventualmente in partenariato con altri enti pubblici e/o privati, della regione Emilia-Romagna;
  4. Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore alla data di pubblicazione del presente Bando sul Burert;
  5. altri Enti pubblici o Enti privati unicamente per l’azione a valenza regionale come sopra specificata (azione B4).

Il Programma 2024-2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento

Contestualmente, con Deliberazione di Giunta regionale n. 1198/2024 «Approvazione del Programma 2024/2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento in attuazione della L.R. n. 28/2019 e s.m.i.» è stato approvato il Programma 2024-2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento, in cui vengono definiti gli obiettivi prioritari e le azioni prioritarie da finanziare per il biennio.

In sintesi, in questa prima fase di applicazione della LR 28/2019 e s.m.i. ci si è proposti di perseguire i seguenti obiettivi prioritari:

  • promuovere la conoscenza dei servizi che operano nel territorio regionale,
  • agevolare il ricorso alle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento,
  • favorire la qualificazione del personale dei servizi con approccio multidisciplinare,
  • sensibilizzare all’uso consapevole del denaro e all’accesso consapevole al credito,

attraverso queste azioni da finanziare:

  • attività degli sportelli OCC (Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento) per l’avvio gratuito delle procedure di composizione delle crisi,
  • azioni orientate a promuovere la diffusione degli sportelli informativi sul sovraindebitamento e di preistruttoria per l’accesso gratuito dei debitori con maggiori difficoltà a fruire di un’adeguata consulenza in materia;
  • qualificazione e messa in rete dei servizi;
  • attività formative per il personale dei servizi;
  • iniziative per la prevenzione delle crisi da sovraindebitamento;
  • attività di educazione finanziaria rivolte alla popolazione regionale;
  • azioni orientate al raccordo con iniziative sostenute da fondi EU per il reinserimento sociale e occupazionale delle persone interessate da crisi di sovraindebitamento.

Vai alla pagina Prevenzione e contrasto del sovraindebitamento di E-R Sociale

Ultimo aggiornamento: 05-08-2024, 14:35