NewslettE-R n 14, 9 marzo 2016

 

 

Trasporti sociali

Trasporti, tutto quello che c'è da sapere sulle tariffe agevolate

Le agevolazioni per il trasporto pubblico locale, destinate a migliaia di persone e famiglie in particolari condizioni sociali, sono uno dei tratti caratterizzanti dell’impegno della Regione, che da tempo destina a questo obiettivo risorse pari a 1 milione di euro ogni anno. Le novità, come funzionano e le risposte a tutti i quesiti. 
Servizio civile

Servizio civile, con l'assemblea dei giovani è partito il piano triennale

Si sono incontrati in tanti in Regione per l'assemblea dei giovani dell'Emilia-Romagna impegnati nel servizio civile regionale e nazionale e per eleggere il proprio rappresentante. Poi il convegno "Oltreconfine" ha illustrato le opportunità del servizio civile all'estero.

Rom e Sinti, grandi campi sosta addio. Un milione di euro per nuove soluzioni abitative

Rom e Sinti, grandi aree di sosta addio: un milione di euro per nuove soluzioni abitative

Dalla Regione un milione di euro per soluzioni abitative alternative ai grandi campi. La vicepresidente Gualmini: “Il finanziamento a quei Comuni che sono maggiormente pronti e motivati a intraprendere percorsi di reale cambiamento”.

 Verso una nuova legge per l’infanzia, si è chiuso il Giro: tutti i video

Verso una nuova legge per l'infanzia, si è chiuso il Giro: tutti i video

Il Giro, il tour nelle città della Vicepresidente Gualmini dedicato alla riforma dei servizi per l’infanzia, si è concluso a Ravenna. “Presto la nuova legge”. Tutti i video degli incontri

 

Post-it

Le sfide dell'accoglienza e dell'integrazione si possono vincere. Ciascuno faccia la sua parte

 Un segnale di fiducia e di speranza. La storia di Jerreh, raccontata sul nostro Portale, è la testimonianza di come le sfide dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso politiche efficaci ed un tessuto sociale coeso e solidale, si possano vincere.

Adolescenza

Quando il bullismo corre in rete: una giornata di studio

ll 23 marzo, all'Istituto di istruzione superiore Belluzzi-Fioravanti  di Bologna, giornata di studio e approfondimento sul tema “Cyberbullismo: azioni di prevenzione e di contrasto” organizzata dal Miur e dall'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna.

La vera "sfida delle mamme" è non pubblicare foto di minori sui social

La Polizia Postale lancia l'allarme: pubblicare le foto dei propri figli minorenni su Facebook e altri social network è ad alto rischio perché la metà delle foto contenute nei siti pedopornografici proviene proprio dalle foto ingenuamente condivise in rete da genitori orgogliosi dei propri bimbi.

Solidarietà

Un manuale per il recupero del cibo in sicurezza

Caritas Italiana e Banco Alimentare hanno prodotto un manuale, destinato alle organizzazioni caritative, che indica le corrette prassi operative per il recupero, la raccolta e la distribuzione di alimenti ai fini di solidarietà sociale. Il suo utilizzo permetterà di raccogliere 30.000 tonnellate di cibo in più.

Scuola

In classe a Parma arrivano i menù interculturali

Un progetto di educazione alimentare rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per avvicinarli alle caratteristiche culturali e gastronomiche di altri Paesi. I menù sono accompagnati da video che illustrano ciò che verrà servito a mensa.

Intervista

"Una Fondazione che dà aiuti concreti alle vittime di reati"

Parla la giudice onoraria del Tribunale per i minori di Bologna Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, che dal 2004 ad oggi è intervenuta a favore di oltre 400 tra persone offese e familiari perché potessero superare le conseguenze del trauma subìto.  

Welfare

Bologna, un progetto di cittadinanza attiva al Navile

"Tutti per uno al Navile" è un progetto di cittadinanza attiva in cui ciascuno, secondo le proprie possibilità, dedica parte del proprio tempo e delle proprie capacità per il bene comune e per migliorare una zona, che è quella più giovane della città, in continuo fermento.

Brevi

Anziani fragili, bandito il concorso di "Idee e-care"

Solidarietà digitale: una nuova piattaforma per le donazioni

"L'ospite inatteso": incontri sulla demenza senile

Appuntamenti

09-03-2016 - Giulio Cederna parla di minori in fuga da guerre e povertà

11-03-2016 - Giornata di studio sulla prevenzione dei maltrattamenti in famiglia

17-03-2016 - Presentazione della Biennale della Prossimità 2017

23-03-2016 - Seminario sul lavoro di comunità

 


Azioni sul documento

pubblicato il 2016/03/09 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-12T11:56:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina