Un momento cruciale per ricostruire una nuova Unione Europea

Aperto il nuovo bando regionale per la promozione della cittadinanza europea, rivolto ad enti locali e associazioni.

È un momento cruciale per ricostruire una nuova Unione Europea, per rialzarci insieme da una crisi che sta colpendo tutti i Paesi rimettendo al centro il principio di solidarietà e con nuovi strumenti e risorse straordinarie orientati al futuro: la transizione ecologica e digitale e la dimensione sociale.

Per dare il nostro contributo abbiamo bisogno di partecipazione e di consapevolezza, coinvolgendo cittadine e cittadini, l’associazionismo e i territori.

Con questo bando ci siamo posti l’obiettivo di sostenere progetti per rafforzare ulteriormente la vocazione europea della nostra regione, la conoscenza delle istituzioni e delle opportunità europee.

Un’Europa pronta e capace non solo di affrontare la ripresa dall’emergenza in maniera innovativa e inclusiva, ma anche di ridurre le diseguaglianze e intraprendere il cammino della transizione ecologica verso un modello di società che utilizzi in modo sostenibile e consapevole le risorse a disposizione, pensando alle prossime generazioni.

Elly Schlein

Vicepresidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE

ultima modifica 2020-06-29T12:17:50+02:00