Coronavirus: nidi e scuole dell'infanzia sospesi fino al 3 aprile su tutto il territorio nazionale

Informazioni sui progetti in corso di Servizio civile

Lunedì 9 marzo è stato firmato dal presidente del Consiglio il nuovo Decreto sulle misure urgenti di contenimento del Coronavirus su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile prossimo.

Queste le principali novità in ambito educativo e sociale.

Nidi e scuole dell'infanzia

In tutto il territorio nazionale sono sospesi fino al 3 aprile i servizi educativi per l'infanzia, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado

Centri diurni per anziani e disabili e ricreativi

È inoltre sospesa l’attività dei centri semiresidenziali per anziani e per disabili (centri diurni) e dei centri socio-occupazionali per disabili su tutto il territorio regionale incentivando dove possibile percorsi di domiciliarità.

L’obiettivo è mettere in protezione la parte della popolazione più fragile, in particolare le persone non autosufficienti che frequentano i centri diurni, trovando in questi servizi un supporto molto importante per sé e per le proprie famiglie, ma che in questo momento rappresentano un rischio troppo alto per la loro salute. Viene richiesto ai Comuni di rafforzare l’assistenza domiciliare con il sostegno della Regione.

Servizio Civile

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha pubblicato diverse circolari per aggiornare le indicazioni circa l’impegno degli operatori volontari di Servizio civile universale sulla base di quanto disposto dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.

Sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale saranno pubblicati gli opportuni aggiornamenti rispetto alle disposizioni contenute nella circolare stessa.

• Vai all'avviso nella sezione Servizio Civile di E-R Sociale per maggiori informazioni sui progetti in corso di servizio civile regionale.

ultima modifica 2022-09-09T12:07:07+02:00