Servizio Civile

Elenco regionale

Cosa fa la Regione

La Regione ha istituito e curato la tenuta dell'Albo regionale degli Enti di servizio civile nazionale.

All'Albo si potevano iscrivere gli Enti e le Organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3 della legge n. 64 del 2001 , con sede legale nel territorio regionale dell'Emilia-Romagna; alla seconda sezione dell'Albo regionale potevano iscriversi, invece, le sedi locali presenti in Emilia-Romagna degli Enti accreditati all'Albo del servizio civile nazionale. 

I requisiti richiesti riguardavano: 

  • assenza di scopo di lucro
  • capacità organizzativa e possibilità d'impiego in rapporto al servizio civile volontario
  • corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità previste dalla Legge (art. 1)
  • svolgimento di un'attività continuativa da almeno tre anni.

Alla fine del 2016 risultavano 300 enti titolari d'iscrizione all'Albo regionale dell'Emilia-Romagna e complessivamente, grazie all'accreditamento in forma associata, erano 457 gli enti iscritti; 8 le richieste d'iscrizione in corso d'istruttoria. 

L'iscrizione all'Albo regionale aveva valore di accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna.

A seguito dell'adozione della circolare 3 agosto 2017, da parte del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, non è più possibile presentare istanza d'iscrizione all'Albo del servizio civile nazionale, mentre dalla predetta data è presentabile, esclusivamente al Dipartimento, la richiesta d'iscrizione all'Albo del servizio universale (SCU), di cui al decreto legislativo 40/2017 e ss.mm. e alla circolare 21/6/2021 del Dipartimento.

In questa fase è possibile presentare alla Regione le istanza d'iscrizione e d'adeguamento dell'iscrizione all'Elenco degli enti del servizio civile regionale, nel sistema informativo HeliosER, finalizzate alla gestione dei co-progetti di servizio civile regionale, per gli Enti con sede legale in Emilia-Romagna e in possesso dei requisiti sopra riportati. Per necessità legate all'iscrizione/adeguamento dell'iscrizione all'Elenco regionale degli enti di SCR scrivere a serviziocivile@regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-12T19:11:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina