Terzo settore

Codice del Terzo settore: prorogati al 31 ottobre 2020 i termini per l’adeguamento degli statuti

Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", all'art. 35 "Disposizioni in materia di Terzo settoreproroga al 31 ottobre 2020 i termini per l’adeguamento degli statuti di APS e OdV.

Cosa devono fare APS e OdV

La circolare n. 20 del 27 dicembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: "Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari" fornisce chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell'autonomia statutaria delle Organizzazioni di volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus.

La stessa precisa che cosa debbano fare le associazioni iscritte nei registri regionali per poter poi trasmigrare nel Registro Unico Nazionale e si concentra sulle modifiche statutarie, stabilendo quali modifiche siano obbligatorie e, pertanto, possano essere fatte con procedura semplificata (deliberate con Assemblea Ordinaria) e quali invece siano facoltative e, pertanto, da approvare con procedura non semplificata (Assemblea Straordinaria). Alla circolare è allegato uno schema riassuntivo che ne riporta, in forma tabellare, il contenuto.

Gli statuti adeguati ai sensi della normativa vigente ed i verbali di Assemblea ordinaria in cui è inserito come punto all’ordine del giorno la modifica statutaria, vanno registrati presso l’Agenzia delle Entrate, presso la quale va fatta anche richiesta di aggiornamento del certificato di attribuzione del codice fiscale in quanto nella denominazione va inserito acronimo APS o ODV.

Infine, il verbale, lo statuto adeguato e il codice fiscale aggiornato vanno inviati in Regione Emilia-Romagna tramite il sistema informativo TESEO, accedendo al link: https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/teseo/

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio tramite e-mail:

Norme e atti

pubblicato il 2019/03/15 16:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-03T11:11:52+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?