Associazioni di promozione sociale (APS)
Cosa fa la Regione
Con la Legge regionale n. 34 del 9 dicembre 2002 "Norme per la valorizzazione delle Associazioni di promozione sociale", la Regione Emilia-Romagna:
- Riconosce il ruolo dell'associazionismo come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile e ne valorizza la funzione per la partecipazione alla vita della comunità regionale
- Favorisce il pluralismo e l'autonomia delle associazioni e ne sostiene le attività, sia quelle rivolte agli associati che quelle rivolte a tutta la collettività
- Istituisce il Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale a cui possono iscriversi le associazioni che hanno sede legale ed operano nel territorio regionale e sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente
Il Codice del Terzo settore, approvato con Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, all'articolo 4, indica quali sono gli enti del Terzo settore:
"Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, [...] costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore."
Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)
Il Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo settore) ha previsto l’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore, all'interno del quale sono comprese le Associazioni di promozione sociale.
Con il passaggio al RUNTS, cessa l’efficacia della legge regionale n.34 del 2002.
Come stabilito dal Decreto Direttoriale n. 561 del 26/10/2021 (175.85 KB):
- a decorrere dal 23 novembre 2021 avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri regionali delle ODV e delle APS e pertanto si potranno accogliere le richieste di iscrizione con il Sistema regionale TeSeO concluse e tramesse entro il 22 novembre 2021; le domande in corso di compilazione ma non concluse e trasmesse a tale data saranno cancellate.
- entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle regioni concludono il trasferimento al RUNTS;
- gli uffici regionali, entro 180 giorni decorrenti dalla conclusione del trasferimento al RUNTS, procedono a verificare le posizioni dei singoli enti nel rispetto dei tempi procedimentali previsti dal decreto ministeriale;
- a decorrere dal 24 novembre 2021 può essere presentata istanza di iscrizione in una delle sezioni RUNTS.
Fino a quando non sarà operativo il RUNTS, valgono però le iscrizioni al registro regionale.
Infatti, come indicato all'art. 101, comma 3 del Codice:
"Il requisito dell'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore previsto dal decreto, nelle more dell'istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte delle reti associative e degli enti del Terzo settore attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore."
L'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale è incompatibile con l'iscrizione nel Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato ed è condizione necessaria per poter usufruire dei benefici previsti dal Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 meglio noto come "Codice del Terzo settore".
Le APS iscritte nei registri regionali attraverso la rilevazione straordinaria, effettuata dal 14 giugno 2021 al 31 ottobre 2021, hanno potuto verificare, aggiornare e integrare i dati presenti nel Sistema regionale, ciò al fine di facilitare e rendere più agevole e rapida la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.
A chi rivolgersi
SETTORE POLITICHE SOCIALI, DI INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITÀ
Area infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna
E-mail certificata: segrspa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Cinzia Ioppi
Responsabile U.O. Valorizzazione della cooperazione sociale ed europea
Competenza: Procedimenti di iscrizione Albi e registri del terzo settore
cinzia.ioppi@regione.emilia-romagna.it
Per informazioni:
registroaps@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
- Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale
È possibile consultare il Registro e cercare le associazioni iscritte; in fase di passaggio al RUNTS i dati potrebbero non essere aggiornati
Norme e atti
- Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 "Codice del Terzo settore"
- Decreto Direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 (
175.85 KB) con il quale si dispone l'attivazione del RUNTS dal 23 novembre 2021
- Legge regionale n. 34 del 2002 e s.m.: "Norme per la valorizzazione delle Associazioni di promozione sociale"
- Delibera di Giunta regionale n. 1007 del 27 luglio 2015: "Modalità di gestione dei registri regionali delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale"
- Deliberazione di Giunta regionale n. 255 del 13 marzo 2017: "Modifica dell'allegato 2 della deliberazione n. 1007/2015. Istituzione della "Sezione speciale pro loco" del registro regionale di cui alla Legge regionale n. 34/2002"
- Determinazione dirigenziale n. 4711 del 30 marzo 2017: "Linee guida operative per gli uffici incaricati di esprimere la valutazione preventiva in riferimento alle richieste di iscrizione di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale nei registri di cui alle Leggi regionali n. 12/2005 e n. 34/2002"
Link utili
- Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Centri provinciali di servizio per il volontariato (CSV)
- Albi e Registri del Terzo settore - servizi on-line
- Trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di APS e ODV già iscritte ai Registri regionali
- Consulta il Registro delle Associazioni di Promozione Sociale
- TeSeO