Terzo settore

Conferenza regionale del Terzo settore

Ruolo e compiti

La Conferenza regionale del terzo settore (CRTS) è istituita ai sensi dell’articolo 35 della Legge regionale n. 3 del 1999 ("Riforma del sistema regionale e locale") quale strumento per il confronto e la concertazione tra la Giunta e i soggetti che rappresentano il terzo settore. Scade ogni tre anni, o comunque allo scadere del mandato delle Giunta regionale. Si riunisce mediamente una volta al mese.

La Conferenza invia annualmente al Presidente della Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attività svolta. La Regione a sua volta è tenuta a consultare la Conferenza in occasione dell’adozione di leggi, regolamenti o altri provvedimenti di interesse per i soggetti del Terzo settore (dalla tutela e promozione dei diritti di cittadinanza alla ricreazione sociale, dalla promozione della salute alla tutela e educazione ambientale).

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS) è stato istituito con L.R. n. 20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore.

Composizione

La Conferenza è presieduta dall'Assessore al welfare e alle politiche abitative, o da un suo delegato, che ne coordina i lavori.

Oltre alla Vicepresidente fanno parte della Conferenza 14 componenti indicati dal Forum terzo settore Emilia-Romagna e nominati dal Presidente della Giunta:

Bertolasi Chiara (Forum territoriale di Modena), Arnone Andrea (ANTEAS), Cassanelli Fabio (AGESCI), Neri Viviana (AICS), Bentivogli Barbara (ANFFAS), Ducci Miriam (ANPAS), Alberani Alberto (Legacoop), Cattabriga Franco (ANCESCAO), Raspa Walter (ACLI), Catellani Daniele (ARCI), Mingozzi Gianluca (Confcooperative), Pozzi Caterina (CNCA), Scalambra Rita (UISP), Scavuzzo Antonio (CRI).

Fanno parte della Conferenza, di diritto, Viviani Fausto, in qualità di portavoce pro-tempore del Forum Terzo settore Emilia-Romagna e Claysset Manuela, in qualità di portavoce pro-tempore dell’Osservatorio regionale del Terzo settore.

Partecipano inoltre ai lavori gli Assessori regionali, o i loro delegati, che intervengono in relazione alle materie di loro competenza affrontate di volta in volta.

Contatti

Segreteria della Conferenza
Mario Ansaloni
Tel. 0515277532
Forum terzo settore Emilia-Romagna
Via Riva Reno 75/3, 40121 Bologna
Tel. 051 2960923
info@terzosettoreemiliaromagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-17T12:00:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina