Terzo settore

Ufficio territoriale del Registro unico nazionale del Terzo settore

Regione Emilia-Romagna

Cosa fa la Regione

La Regione Emilia-Romagna esercita, attraverso il Settore politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, l'attività di ufficio territoriale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), istituito dall'art. 45 del D.Lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore), presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dalla pagina del RUNTS è possibile accedere al registro, alla normativa aggiornata e ad ogni altra informazione in materia.

Così come stabilito dal Decreto Direttoriale n. 561 del 26/10/2021 (provvedimento di avvio del RUNTS) (pdf175.85 KB) a decorrere dal 23 novembre 2021 ha avuto inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri regionali delle ODV e delle APS ed è cessata l’efficacia delle leggi regionali n.34 del 2002 "Norme per la valorizzazione delle Associazioni di promozione sociale” e n. 12 del 2005 "Norme per la valorizzazione delle organizzazioni di volontariato".

Il citato Decreto n. 561 del 26/10/2021 prevede che:

• gli uffici regionali, entro 180 giorni decorrenti dalla conclusione del trasferimento al RUNTS, procedono a verificare le posizioni dei singoli enti nel rispetto dei tempi procedimentali previsti dal decreto ministeriale;

L'ufficio territoriale del RUNTS gestisce i procedimenti amministrativi relativi a:

• le organizzazioni di volontariato (ODV),
  • le associazioni di promozione sociale (APS),
  • gli enti filantropici,
  • ­le società di mutuo soccorso che non hanno l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese,
  • ETS.

Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti NON iscritti al RUNTS.

Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106 e dai relativi allegati (pdf1.03 MB).

Mancata iscrizione al RUNTS

SETTORE POLITICHE SOCIALI, DI INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITÀ

Area infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore

Ufficio territoriale del RUNTS