Mediazione sociale e percorsi di accompagnamento all’abitare

Politiche dell'abitare e dimensione sociale, 11 maggio 2022. Esperienza 5

ASP Cesena Valle Savio

Territorio
Comune di Cesena

A chi si rivolge
Cittadini di Paesi Terzi

Figure professionali coinvolte
Operatori sociali; mediatori comunitari

A quali bisogni risponde
L'esperienza nasce dall'emergenza abitativa che caratterizza il nostro territorio e dalla difficoltà di accedere al mercato immobiliare privato, specie per cittadini di Paesi Terzi

Obiettivi
Facilitare l'accesso all'alloggio della cosiddetta "fascia grigia" della popolazione

Azioni

• Monitoraggio del fabbisogno abitativo; ricerca e reperimento di alloggi; accompagnamento alla conduzione dell'alloggio; formazione alla gestione domestica rivolta agli utenti; formazione rivolta a operatori sociali sui temi dell'abitare.
  • Promozione di relazioni con i testimoni significativi (stakeholder) quali agenzie immobiliari e fondazione per lo sviluppo dei contratti di locazione; promozione di una rete dedicata all'emergenza abitativa insieme agli enti del terzo settore.

Parole chiave
Accompagnamento; sviluppo di competenze; senso di comunità

progettazione@aspcesenavallesavio.eu

ultima modifica 2022-11-28T12:21:43+02:00