martedì 28.06.2016
caricamento meteo
Sections

Carcere

Progetto Cittadini sempre

Il progetto ha lo scopo di qualificare la rete del volontariato attivo nell'area dell'esecuzione penale sul territorio regionale

La gestione del progetto è stata affidata alla Provincia di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, che ha finanziato l'iniziativa, e la Conferenza regionale Volontariato e Giustiziae.

Il progetto, di durata pluriennale, ha lo scopo di qualificare la rete del volontariato attivo nell'area dell’esecuzione penale sul territorio regionale, di promuovere la sua diffusione e di sensibilizzare la società civile sulle tematiche proprie di questa area di intervento.

La prima azione prevista dal progetto è stata la mappatura della rete esistente di realtà e attività che associazioni di volontariato, gruppi di liberi cittadini e volontari mettono in campo nel mondo dell’esecuzione penale in Emilia Romagna.

Obiettivo del lavoro di censimento era riconoscere e dare legittimità alla rete di associazioni ed enti di volontariato attualmente operanti in ambito penitenziario, e individuare le attività che vengono svolte all'interno delle strutture sul territorio allo scopo:

  • di favorire la conoscenza reciproca fra le realtà a vario titolo coinvolte nel percorso trattamentale del condannato
  • di consentire un maggior coordinamento facilitando il collegamento e la creazione di relazioni continuative  tra queste realtà 
  • di favorire il confronto tra azioni e interventi diversi, per consentire sulla base di questa esperienza condivisa l’organizzazione di servizi sempre più rispondenti ai bisogni dei condannati.

 

Il progetto è strumentale alla creazione, negli istituti dell'Emilia-Romagna, di reparti omogenei in grado di corrispondere meglio alle differenze tra persone e quindi garantire tipi differenziati di trattamento, facilitando il lavoro di osservazione, progettazione e reinserimento.

 

Per approfondire:

 

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 24/09/2013 — ultima modifica 03/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it