Area tematica: Povertà

intro

I dati annuali relativi alla povertà attestano anno dopo anno la sostanziale tenuta della nostra regione che registra mediamente una spesa per consumi più alta rispetto alla media nazionale. Stesso discorso se si analizzano i dati relativi al rischio povertà o esclusione sociale. A questo proposito si vedano i report Rischio di povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna nel 2021 e nel 2022 e l’indagine sulla Spesa media mensile per consumi delle famiglie a cura del Settore statistico regionale.

La Regione Emilia-Romagna è storicamente una delle meno colpite dalle crisi economico-finanziarie che si sono succedute a partire dal 2008, anche se, inevitabilmente, non è stata e non è esente dagli effetti del generale scivolamento in povertà di tante fasce di popolazione. Di recente alle conseguenze sul piano economico e sociale della pandemia, si sono aggiunti gli effetti innescati dal conflitto in Ucraina: da un lato la gestione dei numerosi profughi e sfollati interni, dall’altro la crescita considerevole dei prezzi delle materie prime, dai combustibili al grano, che ha determinato un incremento dei prezzi di beni e servizi essenziali, approfondendo le difficoltà di nuclei e persone, in particolare delle categorie più fragili e deprivate non solo dal punto di vista delle risorse materiali (lavoro, casa) ma anche dal punto di vista delle reti di relazione, dei contesti di vita e della presenza, talvolta, di una sommatoria di problematiche, sociali, culturali, sanitarie e psicologiche.

Il fenomeno della povertà, come dimensione dell'esclusione sociale, non è infatti riassumibile solo con numeri e percentuali in quanto comprende problematiche molto diverse fra loro ma collegate, quali la marginalità, la precarietà economica, la deprivazione culturale, la solitudine, la carenza di legami familiari e sociali.

Per questi motivi la Regione ha sempre avuto una grande attenzione ad investire in misure per la prevenzione e il contrasto della povertà...

Leggi tutto...

> Il supporto alle iniziative di recupero alimentare

> Interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta e senza dimora. Esperienze e nuove prospettive del progetto regionale INSIDE
La pubblicazione

A chi rivolgersi

Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà
Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna
0515277206
0515277485
politichesociali@regione.emilia-romagna.it
politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it
Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna
Responsabile: Gino Passarini

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-07T11:12:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina