“La bellezza dentro”: la realtà degli istituti carcerari femminili italiani in mostra

• Quando dal 15/06/2019 16:00 al 30/06/2019 19:00
  • Dove Bologna, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Donne, madri, detenute, ma anche agenti della polizia penitenziaria, addette alla sorveglianza, tutte donne accomunate, nelle proprie differenze dalla condivisione di uno spazio limitato e definito, denso di sofferenza, dolore, tristezza, dove affiorano anche squarci di amore, gioia e solidarietà. Sono loro le protagoniste di “La bellezza dentro”, il progetto del fotoreporter Giampiero Corelli, che con i suoi scatti racconta la realtà degli istituti femminili italiani.

Le sue istantanee saranno in mostra a Bologna dal 15 al 30 giugno nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, con inaugurazione sabato 15 alle 16. La mostra è promossa la mostra è promossa dall’Associazione Il Poggeschi per il carcere e dal Comune di Bologna.

Corelli è penetrato con il proprio occhio fotografico all‘interno di quasi tutte le case circondariali femminili in Italia, un percorso che lo ha portato da Palermo a Trento, passando per Rebibbia e San Vittore e per la Dozza di Bologna. Le foto fanno emergere l’umanità rinchiusa dentro la realtà delle case circondariale, dove le persone condividono anche le situazioni più intime e personali e i sentimenti positivi e negativi si esaltano.

ultima modifica 2019-06-14T12:21:37+02:00