giovedì 02.10.2014
caricamento meteo
Sections

Famiglie

Pianeta famiglia

I Documenti 

Il Programma per la promozione e tutela dei diritti, la protezione e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e il sostegno alla genitorialità

Le pubblicazioni dell'Assessorato Politiche sociali

Il numero speciale di Qualità Sociale dedicato alle famiglie - Novembre 2010

Tra gli interventi, lo strumento della mediazione familiare è stato approfondito nel 2005 attraverso l’opuscolo La mediazione familiare - Un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori.

Utili a una riflessione sia sui Servizi sia sulla genitorialità, sono i Quaderni dell'Unità di Documentazione GIFT.

Sulle relazioni tra famiglie e Servizi educativi spiccano Le famiglie tra diritti e bisogni, testo che restituisce l’esito di una ricognizione nei territori provinciali sul tema del rapporto tra servizi educativi e famiglie segnalando azioni, progettazioni, documentazioni e iniziative in corso e le analisi organizzative e le riflessioni contenute ne I Centri per Bambini e Genitori in Emilia-Romagna (2008), I servizi per l’infanzia in Emilia-Romagna (2010), Sguardi dal  bambino per il bambino - la bottega dell’educazione (2009) e in Adulti in relazione nei contesti educativi realizzato nel 2003, che documenta un significativo percorso di formazione che ha riguardato la relazione tra adulti, educatori, insegnanti e genitori ed evidenziando i differenti ruoli dell’educare.  

Una particolare attenzione è dedicata a temi e progetti che sostengono e facilitano la messa in opera di processi di coesione sociale, efficacissimi nella prospettiva di una comunità educante che non si fermi al servizio o alla struttura scolastica, ma vada oltre e contamini l’intera società, anche nell’ambito interculturale. Le famiglie, i loro bambini ed i Servizi sono al centro di Percorsi, pensieri e prospettive interculturali (2008), Di cultura in culture - Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia in Emilia-Romagna (2005). Di carattere più generale i rapporti periodici L’immigrazione straniera in Emilia-Romagna (2010 - pubblicato annualmente dal 2000).

Di area sociale vanno segnalate pubblicazioni quali Strategie per l’accoglienza - L’affidamento omoculturale di bambini e ragazzi in Emilia-Romagna (2008), Adozioni internazionali: un nucleo interculturale di affetti, ma non sempre - Storie di “adozioni impossibili” o fortemente problematiche (2007), Bambini da proteggere anche in famiglia - Il compito delle istituzioni e dei servizi (2009), Tutela e accoglienza dei bambini e dei ragazzi in Emilia-Romagna, Fare adozione (2003).

All’applicazione della legge 53 del 2000 ed ai i nuovi scenari di conciliazione tra tempi di cura e di lavoro che ha delineato è stato dedicato nel 2003, Famiglie, imprese e città.

Diverse infine le pubblicazioni sul tema delle azioni di contrasto alla violenza contro le donne: dai rapporti Scegliere la libertà: affrontare la violenza (2008) e Mi prendo e mi porto via (2003) al CDROM La casa sul filo - Suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta.

Di carattere più generale sono le parti relative alle famiglie di ricerche ed analisi più complessive, quali quelle comprese nel rapporto i Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale 2009-2011: una prima analisi dell'integrazione della programmazione nei documenti e nei processi (2010), nei due volumi Crescere in Emilia-Romagna (anni 2008 e 2005), primo e secondo rapporto sui servizi e sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, con un'analisi sulle trasformazioni delle famiglie ed una ricognizione degli interventi regionali.

Le pubblicazioni

I Quaderni Gift

Un progetto del Centro di documentazione genitorialità e infanzia, famiglie e territorio, u. o. politiche familiari e genitorialità del Comune di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia-Romagna

Educare al maschile Aprile 2011

Neogenitorialità Luglio 2010

Altre risorse

Il sito del Coordinamento Centri servizi volontariato dell'Emilia-Romagna

La banca dati delle Associazioni

Il sito dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 02/08/2011 — ultima modifica 03/08/2011
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it