venerdì 18.08.2017

La mediazione familiare nei Centri per le famiglie

La Mediazione familiare è un servizio offerto ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione, affinchè grazie anche ad  una comunicazione più costruttiva possano continuare ad essere entrambi protagonisti della crescita e dello sviluppo dei loro figli.  E' rivolto  alle coppie in via di separazione e/o già separate con figli (quando non è possibile il coinvolgimento di entrambi i genitori, l'intervento è fruibile anche da un singolo genitore separato che desideri essere sostenuto nelle proprie responsabilità educative), a cui viene garantita la totale e più assoluta riservatezza. Il lavoro di mediazione si articola in diversi incontri e non prevede la presenza dei figli. E' tenuto da un interlocutore esperto, il mediatore familiare, che aiuta i genitori a prendere decisioni e trovare accordi che riguardano la vita dei propri figli. Il servizio è offerto gratuitamente all’interno dei Centri per le Famiglie.  Durante gli incontri (mediamente 10/12), con l’aiuto del mediatore, madri e padri cercano le soluzioni  più idonee e sostenibili per continuare a svolgere il difficile "mestiere" di genitore, salvaguardando il benessere dei figli, dando così anche piena applicazione al principio ispiratore della legge 54 del 2006, meglio nota come legge sull’affido condiviso.

L'accesso alla mediazione è gratuito e assolutamente volontario

Presso alcuni Centri per le famiglie vengono inoltre attivati periodicamente attività quali: a) gruppi di confronto, di scambio, di aiuto rivolti a genitori o ad altre figure della rete parentale particolarmente coinvolti nella vicenda separativa (nonni, nuovi partners); b) corsi di formazione/aggiornamento in materia di separazione rivolti ad insegnanti, operatori dei servizi, professionisti del settore giuridico...c) iniziative promozionali e culturali sui vari aspetti della vicenda separativa.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito del Centro regionale di documentazione sulla mediazione familiare

Documentazione

L'opuscolo La mediazione familiare - Un aiuto alle coppie che vogliono continuare ad essere buoni genitori

A chi rivolgersi