venerdì 20.07.2018

Infanzia e adolescenza

“Progetto Adolescenza": le iniziative di formazione

“Progetto Adolescenza. Professionisti dell’intervento rivolto agli adolescenti dell’Emilia-Romagna”, settembre-dicembre 2014. "Essere genitori di adolescenti oggi", marzo-settembre 2015

1000 giorni di Progetto Adolescenza. Da progetto a programma...?

I materiali del seminario regionale

La formazione regionale

Il corso di formazione è a cura dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, con la collaborazione, avviata nel 2013 dell’ex AUSL di Rimini, ora AUSL della Romagna.

Gli obiettivi sono il consolidamento di una visione comune e complessiva della poliedrica realtà attuale degli adolescenti in Emilia-Romagna, la costruzione di un linguaggio comune sui temi della promozione del benessere e della prevenzione del rischio e la condivisione di strumenti per il lavoro territoriale di rete. Il percorso formativo si caratterizza, quindi, non solo come un aggiornamento degli operatori, ma come uno strumento utile al consolidamento del “Progetto adolescenza” territoriale.

Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: "Progetto Adolescenza" Linee di indirizzo regionali

Il corso di formazione

Brochure del corso

Prima giornata

Le interpretazioni dell’adolescenza - creare una cultura condivisa sui temi dell’adolescenza, cercando di costruire linguaggi comuni tra operatori che a vario titolo e in diversi ambiti lavorano con gli adolescenti (età 11-19 anni).

Seconda giornata

La necessità di un lavoro di rete nella comunità negli ambiti di vita degli adolescenti - approfondire gli ambiti prioritari di vita degli adolescenti, in specifico scuola, lavoro e formazione professionale, tempo libero e associazionismo, nella prospettiva di un lavoro di rete che si dovrà avvalere di una banca dati delle iniziative presenti sul territorio regionale.

Terza giornata

Strumenti di lavoro in équipe multiprofessionali - approfondire le modalità di lavoro in équipe tra le tre aree d’intervento (sanitaria, educativa e sociale), individuando le specificità e le modalità d’integrazione professionale e gestionale che consentano di superare approcci e pratiche diverse nei tre ambiti.

Giornata conclusiva del percorso formativo Progetto Adolescenza, Bologna 4 maggio 2015

Per un progetto adolescenza… attivazione, connessione e continuità tra le risorse dei servizi e della comunità

La voce dei partecipanti alla formazione

La formazione territoriale