NewslettE-R n 17, 11 maggio 2016 Speciale Anziani

 

 

 

Platea Par

"Così ridisegneremo i servizi per anziani": a Bologna la quinta conferenza Par

Invecchiamento attivo, non autosufficienza, casa, rapporto tra le generazioni, sono alcuni temi  al centro delle politiche regionali destinate a oltre un milione di anziani residenti  in Emilia-Romagna. Se ne è parlato in Regione nella quinta Conferenza del Piano d’azione regionale per la popolazione anziana (Par), rivolta principalmente ad amministratori, operatori sociali, sindacalisti, organizzazioni del Terzo settore e del volontariatto.
Dati anziani

Anziani in regione: sono oltre un milione, sportivi e pieni di interessi culturali

Il dato è emerso dal “Rapporto sociale anziani” presentato nel corso della V Conferenza Par: in Emilia-Romagna una quota importante di anziani è in buona salute e più sportiva e attiva rispetto alla media dei loro coetanei nel resto del Paese.

Anziani Trasporti sociali
          

Mobilità sociale: le nuove tariffe agevolate, come funzionano e le faq

Le agevolazioni per il trasporto pubblico locale, destinate a migliaia di persone e famiglie in particolari condizioni sociali, sono uno dei tratti caratterizzanti dell’impegno della Regione, che da tempo destina a questo obiettivo risorse pari a 1 milione di euro ogni anno.

Anziani canone Rai

Canone Rai, over 75 esenti dal pagamento: moduli e istruzioni

Canone Rai in bolletta: tra numerosi punti ancora oscuri, alcune certezze: è disponibile il modello di autocertificazione per evitare di pagare se, ad esempio, non possedete la tv. Anche gli over 75 possono essere esenti: tutte le informazioni utilil.

 


Bilancio sociale 2015

Sicurezza, inclusione, partecipazione...

Questa edizione del Rapporto sociale “Anziani” prosegue il percorso di trasparenza e accountability delle politiche avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2007. Nelle ultime edizioni è stata introdotta una maggiore attenzione al tema del genere nella lettura dei dati e delle attività poste in essere dalla Regione a favore degli anziani.sori.

La città attiva

Politiche integrate sul vivere attivo

Riconoscendo la fondamentale importanza di avviare politiche integrate sul vivere attivo che comprendano un ampio spettro di azioni e coinvolgano diversi interlocutori sul territorio, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato durante il 2015 la ricerca “La Città Attiva: verso un cambiamento di paradigma”.   

Interventi alla Conferenza Par

Statistiche, idee, progetti, scenari futuri

Gli interventi, alla quinta Conferenza Par, di: Maura Forni, Antonio Brambilla, Cupla Regionale, Elena Dorato, Romeo Farinella, Stefano Michelini, Angelina Mazzocchetti, Nilde Tocchi. 

Progetto Abitare Solidale

Per il sostegno reciproco di anziani e bisognosi

A Bologna è stato presentato un innovativo progetto. L'obiettivo è quello di coinvolgere persone sole e bisognose che abitano in case grandi e potrebbero quindi ospitare persone in difficoltà economiche attraverso un patto abitativo basato sullo scambio e sul sostegno.

Alzheimer

600.000 malati in Italia, il 18% vive con la badante

In Italia sono 600mila i malati di Alzheimer: i figli li assistono nel 50% dei casi; il 18% vive da solo con la badante. I dati vengono dal Censis, che sottolinea come i costi diretti dell’assistenza ammontano a oltre 11 miliardi di euro.  

E' online il sito sul Memofilm

Finalizzato alla ricerca e alla divulgazione di uno strumento terapeutico nei confronti di una malattia, l'Alzheimer, che non ha terapie tradizionali. Il progetto è frutto dell'accordo tra ASP Città di Bologna e Cineteca di Bologna.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-05-26T16:57:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina