NewslettE-R n 12, 20 gennaio 2016

edilizia sociale bo


Dieci milioni di euro dalla Regione per l'Edilizia residenziale sociale

Accordo con il Comune di Bologna per 317 alloggi al Quartiere Navile. La vicepresidente Gualmini: "Forte segnale nel rispondere alle esigenze abitative di una fascia di popolazione che non ha i requisiti per rientrare nelle graduatorie Erp"

 

Servizi educativi 0-6 anni: prossima tappa il 22 a Bologna

Servizi educativi 0-6 anni, il 22 incontro a Bologna

Il Giro della vicepresidente della Regione Gualmini sulla revisione della legge sui servizi educativi per la prima infanzia prosegue il 22 gennaio a Bologna.

Servizio civile

Servizio civile, approvato in Giunta il Piano triennale

Prevede un finanziamento di 600.000 Euro all’anno. Gualmini: “Un altro obiettivo del primo anno di mandato è stato realizzato: abbiamo approvato in Giunta il primo Piano di programmazione triennale del servizio civile”.

Lo "Ius soli sportivo" è legge

Il Senato ha approvato il testo che rimuove gli ostacoli per il tesseramento a società sportive per i ragazzi stranieri, purché residenti in Italia da quando avevano almeno 10 anni. La relatrice Iosefa Idem: "Altissimo valore sociale della legge".

 

Post-it

gualmininewsletter.jpg

Politiche sociali, risorse raddoppiate. E ora il "reddito di solidarietà"

 Il 2016 sarà un anno di svolta per le politiche sociali. Per gli investimenti già previsti - abbiamo raddoppiato gli investimenti - per i progetti e le azioni che mettiamo in campo. La nuova e importantissima sfida che lanciamo è la lotta alla povertà, con la creazione del "reddito di solidarietà".

 

Welfare

Giovani caregiver familiari a Carpi da tutta Europa

Conferenza internazionale del progetto "Care2work" sul tema "Superare gli ostacoli". I giovani caregiver sono coloro che si occupano di un loro familiare malato o invalido. L'Emilia-Romagna è stata la prima ad approvare una legge regionale sui caregiver familiari.

Adolescenza

Bologna, uno spazio d'ascolto e di dialogo con il Garante

Il Garante Regionale per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con l'Asp di Bologna, è disponibile una volta al mese a incontrare i ragazzi che vorranno accedere a questo spazio per essere ascoltati su ogni cosa che li riguarda.  

Anziani

Lotta all'Alzheimer, è online il sito sul Memofilm

E' online il sito sul Memofilm, finalizzato alla ricerca e alla divulgazione di uno strumento terapeutico nei confronti di una malattia, l'Alzheimer, che non ha terapie tradizionali. Il progetto è frutto dell'accordo tra ASP Città di Bologna e Cineteca di Bologna.

Infanzia

"DisOrdiniamo!", l'Autorità garante dei bambini ha mappato istituzioni e risorse nazionali

Pubblicata la prima fotografia delle istituzioni centrali e delle risorse nazionali dedicate a infanzia e adolescenza. Secondo il Garante servirebbe una delega unica a un viceministro o a un sottosegretario per coordinare tutti i soggetti istituzionali che operano in materia

Brevi 

Bambini adottati: "Ma è vero che...?", incontro a Faenza

Progetto contro il bullismo al Sigep di Rimini

Appuntamenti

23-01-2016 - Strada facendo vedrai: riflessioni sulla separazione

27-01-2016 - Bambini adottati: "Ma è vero che...?", se ne parla a Faenza

28-01-2016 - Bologna, inaugura il Centro Diurno "L'Aquilone"


  

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T12:05:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina