Rapporto Giovani Generazioni in Emilia-Romagna. Clausola valutativa art. 46, L.R. n. 14/08

Terza edizione. Anni 2018-2020
Descrizione/Abstract:

Il volume presenta le molteplici progettualità realizzate dalla Giunta a favore delle giovani generazioni, a partire da una prima parte dedicata allo scenario demografico e di contesto dell'azione regionale.

Nella seconda parte, organizzata attraverso 61 schede suddivise per macroaree, si rende conto dell’operato di tutti i settori dell’Amministrazione in questi quattro ambiti:

• Make it smartER - Un futuro più intelligente
    (ricerca scientifica, innovazione, start up e imprenditoria giovanile, sviluppo delle competenze, scuola, formazione, attrazione dei talenti, creatività, digitalizzazione, internazionalizzazione)
  • Make it greenER - Un futuro più verde
    (emergenza climatica, efficienza energetica, decarbonizzazione, economia circolare, fonti rinnovabili di energia, rifiuti, mobilità sostenibile, consumo di suolo, biodiversità, cura del territorio, sensibilizzazione, promozione di stili di vita sani)
  • Make it closER - Un futuro più inclusivo
    (lavoro di qualità, inclusione sociale, diritto alla casa, sport, cultura, legalità, lotta alle diseguaglianze, LGBTQI, parità di genere)
  • Make it fairER - Un futuro più giusto
    (sviluppo integrato, aree interne, accessibilità, prossimità, servizi, rigenerazione urbana, trasparenza, partecipazione)

Le stesse macroaree sono quelle già individuate dal precedente percorso YOUZ - generazioni di idee il cui resoconto apre la terza parte, che si conclude con un quadro sintetico ma integrato dell’impegno dei due servizi regionali direttamente coinvolti nell’attuazione della legge regionale n. 14/2008, con un’attenzione alle azioni intraprese per contrastare le ricadute della pandemia Covid-19 sulle nuove generazioni e parti specifiche dedicate alle attività seminariali, di approfondimento e ricerca realizzate.

Data di pubblicazione:
01/06/2022