Next Generation: visioni di futuro

Noi dopo la pandemia. Dimensione Teenager 5
Descrizione/Abstract:

Basandosi sulla constatazione che gli adolescenti manifestano il bisogno di sentirsi ascoltati e di essere protagonisti sia del proprio percorso di crescita che del contesto in cui vivono, il progetto «Next Generation: visioni di futuro» si è configurato come un percorso animato dagli adulti ma ge­stito in autonomia dai partecipanti in una logica di confronto e partecipazione fra pari.

Questo volume raccoglie i testi, le immagini e la sintesi dei lavori a documentazione del pro­getto realizzato.

La rete di soggetti che ha preso parte alla realizzazione del progetto è composta sia da Enti pubblici che appartenenti al Terzo Settore. Tutti con diverse competenze, hanno esperienza e forte motivazione di lavoro con i pre-adolescenti, gli adolescenti e i giovani residenti in regione Emilia-Romagna, privilegiando l’ottica della promozione e partecipazione per favorire il protago­nismo delle giovani generazioni.

I partner del progetto sono:

• CFP Oficina Impresa Sociale Srl (Bologna) che ha partecipato con una classe;
  • ISS “Luigi Einaudi” (Ferrara) che ha partecipato con una classe;
  • Associazione “Gli anni in tasca” che ha coinvolto tre classi appartenenti a due scuole se­condarie di primo grado, in particolare due classi delle scuole medie “Luigi Zappa” e una classe delle scuole “Leonardo Da Vinci”;
  • Associazione “Pro.Di.Gio.” Progetti di Giovani, un’associazione di Comuni dell’area nord della Provincia di Reggio Emilia, costituita nel 2003 per la realizzazione delle Politiche Giovanili. Ha previsto il coinvolgimento di tre classi del CFP Bassa Reggiana di Guastalla e gli adolescenti che frequentano le attività di aggregazione giovanile pomeridiana del “Progetto Giovani Guastalla”;
  • Comune di Ferrara – U.O. Nuove Generazioni che ha fornito supporto tecnico nella idea­zione, realizzazione e sintesi dei risultati dei percorsi di partecipazione.

Sempre all'interno di Next Generation: visioni di futuro le classi terze A e G della Scuola secondaria di primo grado Guido Reni di Bologna hanno realizzato il Progetto Nuvole, con l'insegnante Chiara Prete.

Data di pubblicazione:
17/01/2023