Protezione e asilo in Emilia-Romagna

Compendio statistico 2022
Descrizione/Abstract:

Questo documento nasce nell’ambito di una collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna ed Anci E-R sui temi dell’asilo (Rif. delibera di Giunta regionale 1146/2021) e mira a comporre sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo in Emilia-Roma­gna, con alcuni rimandi al quadro nazionale, e cercando di evidenziare gli impatti derivanti da recenti modifiche normative e/o da flussi di sfollati da situazioni di guerra (vedi la si­tuazione in Ucraina).

A tal fine utilizza e confronta una pluralità di fonti – alcune delle quali sono diffuse sol­tanto attraverso questa pubblicazione. Intende inoltre valorizzare in termini scientifici e conoscitivi una serie di patrimoni informativi la cui natura è soprattutto amministrativa e gestionale.

Lo studio si pone in continuità con i report annuali di monitoraggio degli anni scorsi, che la Regione Emilia-Romagna realizza fin dal 2006 e che sono disponibili a questa pagina.

Le statistiche riportate sono aggiornate al 1° gennaio 2022. In certi casi, quando disponibili, presenta informazioni più recenti, come espressamente indicato nel testo.

Il report intende mantenere l’obiettivo di essere un utile e compatto strumento tecnico e di lavoro, nonché una piattaforma allineata di dati ufficiali e altre informazioni verificate, anche in vista di possibili, e auspicate, analisi successive e di approfondimento.

Un sentito ringraziamento ai numerosi enti e soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di questo report (in ordine alfabetico):

• ANCI Emilia-Romagna.
  • Commissione nazionale per il diritto di asilo, presso il Ministero dell’Interno.
  • Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.
  • Enti locali titolari dei progetti SAI in Emilia-Romagna.
  • Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione.
  • ISTAT.
  • Prefetture in Emilia-Romagna, e di Bologna in particolare.
  • Servizio centrale del SAI e Cittalia Fondazione ANCI.
  • Sezione specializzata in materia di protezione internazionale del Tribunale di Bologna.

La responsabilità per la qualità delle analisi e delle interpretazioni è del Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità - Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà della Regione Emilia-Romagna.

Data di pubblicazione:
28/02/2023