Cabina di regia regionale per le politiche sanitarie e sociali
Ruolo e compiti
La Cabina di regia per le politiche sanitarie e sociali è istituita a livello regionale quale sede di confronto, coordinamento ed integrazione tra la Regione e il sistema delle Autonomie locali in materia di politiche sanitarie e sociali. Esercita attività di impulso, di proposta, di valutazione e di supporto all’attività istruttoria preliminare e propedeutica alla formazione delle decisioni della Giunta regionale e degli Assessori competenti in materia, in particolare per gli atti di programmazione generale e per ogni altro atto di indirizzo. I compiti di approfondimento ed istruttoria tecnica sono svolti da un Comitato tecnico che svolge una funzione consultiva, di proposta e di supporto alla Cabina.
Composizione
La Cabina di regia per le politiche sanitarie e sociali rispecchia le forme di rappresentanza unitaria degli Enti locali alla luce della legislazione vigente e dei loro assetti di rappresentanza politico-istituzionale. È composta dagli Assessori regionali alle politiche per la salute ed al welfare e politiche abitative, i Presidenti delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie, i Vicepresidenti delle CTSS aventi popolazione superiore a un milione di abitanti, i Sindaci dei Comuni capofila dei distretti socio sanitari, un rappresentante di ANCI e CAL. I componenti della Cabina di regia e delle sue articolazioni sono individuati dal Direttore Generale cura della persona, salute e welfare sulla base delle designazioni pervenute.
-
Deliberazione di Giunta regionale n. 1443/2016 «Composizione e funzionamento della "Cabina di regia regionale per le politiche sanitarie e sociali" e dei suoi strumenti di supporto»