Terzo settore

Trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di APS e ODV già iscritte ai Registri regionali

Il percorso previsto per la trasmigrazione al RUNTS delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di promozione sociale (APS) iscritte ai registri regionali

Cosa fa la Regione

Il Dlgs 117/17 “Codice del Terzo Settore” all’art. 45 ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Art. 54 dello stesso Dlgs 117/17 dispone che le Regioni provvedono a comunicare al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i dati degli Enti già iscritti nei registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Il Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha definito le procedure per la migrazione dei dati e dei documenti dai Registri Regionali delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS) alla piattaforma informatica di Infocamere che gestirà per conto del Ministero il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Il percorso previsto per la trasmigrazione al RUNTS delle ODV e delle APS già iscritte ai registri regionali prevede in sintesi le seguenti fasi:

  1. verifica e aggiornamento dei dati in Teseo tramite la procedura guidata on-line a cura delle ODV e delle APS iscritte (dal 14 giugno 2021 al 31 ottobre 2021);
  2. trasmigrazione dei dati dal sistema regionale Teseo alla piattaforma nazionale del RUNTS a cura degli Uffici Regionali dal 23 novembre 2021 (durata 90 giorni);
  3. istruttoria di controllo dei dati trasmigrati con verifica di ciascuna posizione a cura dell’Ufficio RUNTS regionale ed eventuale richiesta di adeguamento o chiarimento alle ODV e alle APS trasmigrate tramite PEC obbligatoria (avvio al termine della trasmigrazione e chiusura entro i 180 giorni successivi);
  4. Adozione dell’atto di formale iscrizione al RUNTS di ODV e APS a cura del Dirigente dell’Ufficio RUNTS regionale (al termine dell’istruttoria di controllo);
  5. Possibilità di accesso on-line al portale RUNTS da parte delle ODV e delle APS per consultazione e aggiornamenti della propria posizione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE.

Dai Registri Regionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

La Regione, al fine di comunicare telematicamente al RUNTS i dati relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri regionali, ha avviato una procedura di rilevazione straordinaria per consentire alle APS e ODV di aggiornare e di integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO, così da facilitare e rendere più agevole e rapida la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.

La scheda di rilevazione straordinaria RUNTS, compilata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato o dell’Associazione di promozione sociale dichiarante, ha valore di autocertificazione e le dichiarazioni, ancorché rese con modalità telematica, si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000.

N.B. A seguito dell’ultima proroga di legge per la modifica degli statuti con scadenza al 31 dicembre 2022, si informa che qualora l’Associazione abbia lo statuto vigente non ancora adeguato al D.Lgs. 117/17, a seguito della trasmigrazione al RUNTS sarà invitata al suo aggiornamento nei modi e tempi procedimentali indicati dalla normativa e avrà come effetto quello di impedire l’adozione dell’atto di iscrizione al RUNTS fino all’avvenuto adeguamento.

A chi rivolgersi

SETTORE POLITICHE SOCIALI, DI INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITÀ

Area infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore

viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna
e-mail: politichesociali@regione.emilia-romagna.it
politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Cinzia Ioppi
Responsabile gestione operativa del registro unico nazionale del terzo settore su base regionale
cinzia.ioppi@regione.emilia-romagna.it

Per informazioni e quesiti sull'attività di rilevazione:
verificheRUNTS@regione.emilia-romagna.it

Per quesiti sull’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS):
infoRUNTS@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-09T09:22:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina