Giovani e abitare in ottica partecipata

Politiche dell'abitare e dimensione sociale, 11 maggio 2022. Esperienza 6

Organizzazione
Irecoop Alto Adige-Suedtirol 

Territorio
Bolzano quartiere Oltrisarco 

A chi si rivolge
Giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano conseguire l'autonomia abitativa ad un prezzo di favore e in cambio mettono a disposizione le loro idee e il loro tempo per realizzare progetti di attivazione socio-culturale a favore degli e delle abitanti del quartiere o dei quartiere limitrofi 

Figure professionali coinvolte
1 tutor, 1 direzione di progetto, 1 comunicazione 

A quali bisogni risponde
Il canone degli affitti nella città di Bolzano è molto alto. Anche per questo motivo i giovani rimangono a vivere nelle famiglie di origine a lungo oppure devono tornarci una volta terminati gli studi in altre città italiane o austriache. Per favorire l'autonomia abitativa (tassello fondamentale) nonostante il reddito basso tipico di chi ha appena iniziato a lavorare, il progetto offriva a giovani tra i 18 e i 25 anni la possibilità di usufruire di un canone agevolato (130 euro onnicomprensivi) e alloggiare in un cohousing con altre e altri giovani.

Dall'altra la crisi del volontariato e dell'associazionismo è stata rilevata anche sul territorio della città di Bolzano. Per arginare la perdita del valore che il volontariato, gli eventi e le iniziative organizzate da associazioni per l'aggregazione sono in grado di garantire, vi era la necessità di "innestare" nuova linfa nel quartiere: giovani che con le loro idee, la loro passione e la voglia di fare potessero proporre nuove occasioni sociali sulla base di iniziative culturali, autonomamente o in collaborazione con le associazioni già presenti nel quartiere 

Obiettivi

  • Supportare i giovani 18-35 nel conseguire l'autonomia abitativa dalla famiglia d'origine;
  • Creare nuove occasioni socio-culturali per il quartiere

Azioni

  • Il Cohousing Rosenbach, a differenza di molte altre esperienze, non si rivolge ad un target fragile. Si rivolge anzi a giovani con idee e proattività per coinvolgerli in progetti di attivazione e riattivazione delle comunità del quartiere.
  • Lo scopo del Cohousing non è dunque creare "la comunità del cohousing" ma quello di essere nel quartiere per riattivare le comunità presenti nel quartiere. E' una comunità che guarda fuori, non al proprio interno. Sviluppa comunità esternamente, non internamente.
  • Il progetto di Chousing Rosenbach si pone come scopo quello della rigenerazione socio-culturale del quartiere.

Parole chiave
Rigenerazione delle comunità; progettazione socio-culturale; sviluppo competenze progettual

Contatti
teresa.pedretti@irecoopbz.eu

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-28T12:24:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina