Sostanze, consumi e prevenzione. Coordinamento Regionale Unità di Strada

Un'alleanza di comunità per il benessere giovanile, 11 aprile 2022. Esperienza 8

Organizzazione
Coordinamento Regionale Unità di Strada 

Territorio
Regione Emilia-Romagna 

A chi si rivolge
Giovani, adolescenti che frequentano i luoghi del divertimento. Persone che consumano sostanze e/o agiscono comportamenti a rischio 

Figure professionali coinvolte
Educatori, psicologi, personale sanitario

A quali bisogni risponde
Gli interventi di prossimità nascono dall'esigenza di contattare persone che frequentano i luoghi di aggregazione e che esperiscono comportamenti di consumo, comportamenti a rischio in una ottica di intercettazione precoce finalizzata alla riduzione dei rischi e alla riduzione dei danni. Ci si rivolge a persone che non hanno una percezione problematica delle proprie condotte e che non accederebbero mai ad un servizio strutturato 

Obiettivi
Il risultato auspicabile/ricercato degli interventi deve portare ad un miglioramento:

  1. delle condizioni generali di salute, ivi comprese le conseguenze derivate dal consumo attivo di sostanze e da altri comportamenti potenzialmente rischiosi per la salute;
  2. delle condizioni sociali e legali delle persone;
  3. delle relazioni con i Servizi sociali e sanitari, le Forze dell’Ordine, gli attori e le organizzazioni territoriali istituzionali e non istituzionali e le comunità locali.

Rispetto al target di riferimento:

  1. Riduzione delle conseguenze negative per la salute e la qualità della vita dei comportamenti messi in atto dai consumatori di sostanze psicoattive.
  2. Riduzione delle conseguenze negative per la società (ricadute sulla salute pubblica) dei comportamenti messi in atto dai consumatori di sostanze psicoattive.

Azioni
Le Unità di strada che operano nell’area delle dipendenze patologiche svolgono funzioni di prossimità nei luoghi di vita di adolescenti, giovani, giovani consumatori e persone dipendenti da sostanze legali e illegali, anche in condizione di marginalità. Le Unità di Strada sono punto di accesso del sistema integrato dei servizi per le dipendenze e strumento di relazione e di aggancio per soggetti che non sono in contatto con i servizi socio-sanitari. 

Ogni Unità di Strada garantisce almeno le seguenti prestazioni:

  • informazione e counselling sulle sostanze legali e illegali e sui rischi collegati ai comportamenti di uso/abuso;
  • informazione e counselling sui comportamenti sessuali a rischio A seconda delle specificità dei contesti può essere garantita la disponibilità di etilometri, siringhe, profilattici e altri materiali di profilassi e informativi.

Parole chiave
Prossimità; riduzione dei rischi e dei danni; interistituzionalità 

Contatti
coordinamento@unitadistradarer.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-28T16:25:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina