Migranti, Reggio Emilia accoglie i nuovi italiani con un kit di cittadinanza

“Nati sotto lo stesso cielo” è il titolo del kit realizzato dal Comune di Reggio Emilia e che sarà consegnato ai “nuovi cittadini” in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana, in segno di benvenuto nella comunità.

Il kit sarà distribuito per la prima volta, insieme a una copia della Costituzione, nell’ambito della cerimonia in programma nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia il prossimo 18 dicembre, Giornata Internazionale del Migrante, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite.

“Nati sotto lo stesso cielo” si configura come uno strumento utile per accompagnare i nuovi cittadini italiani e costituisce una sorta di vademecum dei diritti fondamentali che si acquistano insieme alla cittadinanza italiana, nonché un promemoria sui sevizi del Comune rivolti a tematiche interculturali, feste cittadine e nazionali, luoghi simbolo e culturali della città.

La pubblicazione si compone di diversi elementi, tra cui una serie di cartoline ideate e realizzate dagli studenti di due classi quarte (A e B) del Liceo artistico-grafico Blaise Pascal che, attraverso questa esperienza, hanno avuto l’opportunità di affrontare un percorso formativo ed educativo sul tema della cittadinanza.

ultima modifica 2019-12-09T16:50:21+02:00