Bertinoro, le “Giornate per l'economia civile” dedicate alla prosperità inclusiva

"Prosperità inclusiva. Aspirazioni e azioni per dar forma al futuro" è il titolo della 19esima edizione delle “Giornate di Bertinoro per l’economia civile”, il tradizionale appuntamento di Aiccon, Centro Studi dell’Università di Bologna, che si svolgerà l’11 e 12  ottobre.

Due giornate di dibattiti e conversazioni animate da 28 relatori e oltre 250 partecipanti da tutta Italia che, attraverso sessioni plenarie, talk e presentazioni di dati e ricerche, proporranno un serrato confronto tra accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti con l'obiettivo di riflettere sui nuovi modi di condividere valore e ridisegnare le istituzioni.

L’iniziativa prenderà il via venerdì 11 ottobre 2019 con la sessione di apertura dal titolo “Prosperità Inclusiva: il ruolo dell’economia civile nella trasformazione dell’esistente”.

Aprirà i lavori Gianfranco Marzocchi, Presidente AICCON; introduce e coordina Paolo Venturi, Direttore AICCON, interverranno: Stefano Zamagni, Università di Bologna; Elena Casolari, Cofondatrice e Presidente esecutivo Fondazione OPES-LCEF; Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari, Venezia.

Il dibattito della XIX edizione delle Giornate di Bertinoro sarà arricchito dalle anteprime dati, a partire da una rilevazione dell’Istat sulle istituzioni non profit in Italia presentata a seguito della Sessione di Apertura.

In particolare, sono previsti tre interventi a cura di Istat: La strategia del censimento permanente non profit: risultati già conseguiti e prospettive evolutive (Stefano Menghinello, Direttore della Direzione Centrale per le statistiche economiche), Struttura e profili delle istituzioni non profit (Massimo Lori, Responsabile Registro statistico delle istituzioni non profit) e Le dimensioni economiche del settore non profit italiano (Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento permanente delle istituzioni non profit).

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-07T11:33:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina