Empori Solidali, a San Lazzaro di Savena arriva “Amalio”

Una ventina quelli già presenti in regione, tra operanti e in fase di attivazione. Quello in apertura nel centro di San Lazzaro (Bologna) permetterà di fare la spesa e condividere buone pratiche a 35 famiglie in difficoltà

Un nuovo emporio solidale aprirà a San Lazzaro di Savena, nel bolognese.  Per la cittadina “Amalio” sarà il primo emporio dedicato ai cittadini "temporaneamente in condizione di fragilità economica e/o lavorativa". Gli interessati potranno fare domanda per accedere ai servizi che  nelle prossime settimane saranno attivati in via Emilia 297. Come tutti gli empori solidali,  Amalio non sarà solo un luogo dove fare la spesa usando la tessera familiare  assegnata su indicazione dei Servizi sociali del Comune, ma anche un punto di incontro e di apprendimento, ad esempio per  condividere buone pratiche di gestione del bilancio familiare,  consumi e lotta allo spreco, alimentazione, lavoro e salute.

Il settore  Welfare del Comune di San Lazzaro punta a inserire gradualmente in Amalio 35 famiglie. L'emporio ha trovato spazio a Casa Bastelli, un edificio di proprietà comunale, e prende il nome dal signor Amalio Gruppioni, un cittadino sanlazzarese che ha fatto un lascito all'Amministrazione comunale.

"La scelta del signor Gruppioni e il nostro Emporio condividono dunque la filosofia a monte del  progetto, ovvero la valorizzazione del 'dono' e della sua  'pratica', che la nostra Amministrazione intende promuovere e  diffondere", si legge sul sito del Comune, dove si spiega che  Amalio è un Progetto e un Luogo di comunità che vuole dare organicità agli interventi già presenti sul territorio.

La formazione dei volontari che animeranno l'emporio è a cura di Volabo, il Centro di servizi per il volontariato della Città metropolitana di Bologna. Per collaborare con il progetto le imprese e i cittadini possono fare donazioni di generi alimentari, per l'igiene personale e della casa, prodotti per la prima infanzia, o fornire servizi come la pulizia, la cura del verde,  di logistica e trasporto merci.

Amalio si aggiunge alla rete regionale degli Empori  solidali, una ventina fra quelli già operanti e quelli in fase di attivazione, con 3mila famiglie utenti, 600 volontari e 20 dipendenti. Il 27 ottobre daranno vita al loro terzo festival, solidER, che quest'anno si svolgerà a Soliera, in provincia di  Modena.

ultima modifica 2018-11-29T14:03:23+02:00