Accoglienza familiare

  • Quando il 04/04/2019 dalle 17:30 alle 19:00
  • Dove Modena, Palazzo dei Musei, Largo Sant’Agostino 337
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 4 aprile a Modena, dalle ore 17.30 alle 19, appuntamento nello spazio antistante il bar al piano terra di Palazzo dei Musei, in Largo Sant’Agostino, per parlare di accoglienza familiare in modo aperto e informale. L’iniziativa “World Café: un aperitivo insieme per parlare di accoglienza familiare” è organizzata dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena con l'obiettivo di sensibilizzare e informare sul sostegno familiare rivolto a minori le cui famiglie si trovano in una condizione di temporanea difficoltà.

Sono tanti i bambini che ogni anno a Modena possono contare sull'aiuto di persone disponibili a sostenerli in forme diverse ospitandoli a casa propria, accompagnandoli nel percorso scolastico e aiutandoli ad inserirsi nel contesto sociale. In particolare, sono una novantina i minori per i quali il Tribunale ha disposto la tutela o l’affido ai Servizi sociali e che attualmente sono accolti da famiglie attraverso la formula dell’affido familiare. Ma sono molti di più i bambini e i nuclei familiari supportati e in qualche modo aiutati da altre famiglie o single.

Sono in particolare tre le possibilità di sostegno in cui ci si può impegnare: oltre all’affido familiare vero e proprio, il Comune promuove i progetti “Un bambino per amico” e “Qualcuno ha bisogno di te”.

Giovedì 4 aprile operatori dei Servizi sociali saranno presenti per introdurre a queste forme di aiuto attraverso una serie di sollecitazioni.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-02T14:27:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina