Webinar gratuito “Crescere cittadini”: quattro best practice in tema di partecipazione attiva delle nuove generazioni migranti

Il 25 novembre 2021 verranno presentate quattro best practice in tema di partecipazione attiva, realizzate in Emilia-Romagna dalle nuove generazioni migranti. L’iniziativa è parte del progetto regionale FAMI Casper II.

In crescita, e sempre preziosa, la partecipazione attiva delle “seconde generazioni” di migranti alla vita economica, sociale e culturale delle comunità locali. Alle buone prassi da esse generate sul territorio dell’Emilia-Romagna – e che ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione, ha provveduto a censire – sarà data ora la giusta visibilità. Sarà infatti realizzata una campagna di informazione tesa sia a raccontare i casi più efficaci realizzati all’interno delle attività di integrazione svolte dagli Enti locali, in modo tale che siano modelli per le altre amministrazioni, e sia a sensibilizzare i cittadini sul valore aggiunto che i migranti sono in grado di dare alla comunità.

Con il webinar gratuito “Crescere cittadini. Dialogo con le nuove generazioni migranti”, ideato all’interno del progetto multi-azione regionale FAMI Casper II – e che si terrà il 25 novembre 2021, dalle ore 10 alle ore 12.30 – saranno presentati i video delle quattro buone prassi selezionate dalla mappatura regionale, mentre i loro giovani protagonisti e le loro giovani protagoniste dialogheranno con la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein. Insieme verranno approfonditi i temi che hanno contraddistinto le singole realtà: progetti di inclusione e di antidispersione scolastica, come i percorsi di supporto allo studio e il tutoraggio in lingua; la formazione professionale e quella digitale; il potenziamento delle competenze linguistiche e l’inserimento lavorativo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/04 13:08:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-04T13:10:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina