INFUTURARE, dal futuribile al futurabile

Convegno di apertura dell’anno scolastico 2022-23. Il Convegno è rivolto a Dirigenti, Docenti, Educatori e Operatori Sanitari
  • Quando il 09/09/2022 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Auditorium “Rita Levi Montalcini” Liceo “A. Volta- F. Fellini”, Via Piacenza, 28 – Riccione (RN)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Convegno è rivolto a Dirigenti, Docenti, Educatori e Operatori Sanitari; la partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro lunedì 5 settembre, tramite modulo online al link: https://forms.gle/QX4nzXZ8d9dV43N79

La scuola, luogo di memoria e di generatività culturale, è anche il portato di evoluzioni pedagogico-didattiche connesse ad eventi a volte imprevedibili, come il Covid, a volte puntualmente rintracciabili nel mutare dei tempi e dei costumi, nel fluire della Storia. Per agire con sapiente consapevolezza pedagogica e tener conto nell’azione didattica dei cambiamenti in atto, occorre immaginare quel che è ancora di là da venire, il futuribile, ma anche le modalità per renderlo realizzabile in maniera proficua ed efficace, e cioè futurabile. Occorre cioè proiettare oltre il contingente gli interventi che dal contingente procedono o, come potremmo dire con Dante, infuturarli.

Per farlo, è necessario analizzare l’interazione dei discenti, e in questo caso degli adolescenti, con il contesto in cui si relazionano, soprattutto a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, per meglio comprendere cosa vada considerato per progettare l’azione educativa e didattica, nell’intento di prevenire la reiterazione di dinamiche che potrebbero determinare l’insuccesso scolastico o, peggio, preludere all’abbandono, favorendo addirittura l’insorgenza di problematiche tipiche del disagio giovanile. Con queste finalità, i lavori del convegno sono stati suddivisi in due momenti; al mattino, i relatori imposteranno l’analisi della situazione e offriranno orientamenti pedagogici volti a fornire strumenti di fiducia e di supporto alle scuole nell’affrontare la complessità del contesto attuale. Al pomeriggio i contributi di relatori e l’illustrazione di esperienze didattiche forniranno riflessioni per includere l’infosfera nella quotidianità scolastica ed educare i cosiddetti nativi digitali all’utilizzo delle tecnologie. Gli elaborati degli studenti che hanno aderito a Futurable, l’iniziativa indetta da questo Ufficio di ambito territoriale volta a raccogliere esperienze educative sulla rappresentazione del domani, potranno offrire suggerimenti per conoscere meglio il mondo degli studenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/06 14:02:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-06T14:05:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina