Dialoghi intorno al sistema integrato zerosei in Emilia-Romagna

Sabato 27 gennaio, a Bologna, un seminario di presentazione del volume “Dialoghi intorno al sistema integrato zerosei”.
  • Quando il 27/01/2024 dalle 09:00 alle 13:30
  • Dove Sede comunale di via Cà Selvatica 7, aula 1 e 2, Bologna
  • Contatti Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Emilia-Romagna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario, che si terrà sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 9.00 alle 13.30, nella sede comunale di via Cà Selvatica 7, aula 1 e 2 a Bologna, è dedicato alla presentazione del volume “Dialoghi intorno al sistema integrato zerosei”.

Il testo è un quaderno di lavoro, a cura del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, che si propone lo scopo di proseguire nel confronto e nella riflessione con tutti coloro che si occupano di infanzia e di servizi educativi e scolastici, restituendo i punti di forza e di debolezza raccolti dai differenti testimoni impegnati nel territorio regionale.

La pubblicazione contiene la restituzione di una ricognizione effettuata nel corso dell’a.e 2022/23 presso i nove Comuni capoluogo di provincia e sedi dei CPT della regione Emilia-Romagna e presso le quattro Università presenti sul territorio regionale (UNIBO, UNIMORE, UNIPR e UNIFE) che hanno diretta competenza sulla formazione del personale educativo destinato a nidi e scuole dell’infanzia.

Un percorso di incontri mirati con assessori, dirigenti amministrativi e referenti dei coordinamenti pedagogici che si occupano di politiche educative per bambini da zero a sei anni, e con i rappresentanti delle quattro Università. Nel corso di questi appuntamenti le curatrici del testo, Sandra Benedetti e Paola Vassuri, hanno potuto mettere in rilievo la dimensione sistemica delle politiche educative e dunque l’importanza del coinvolgimento di tutti gli attori che concorrono allo sviluppo e alla qualificazione del sistema integrato zerosei anni.

Nell’ambito del Patto di collaborazione, si ringrazia il Comune di Bologna per la sede.

ultima modifica 2024-01-15T16:04:26+02:00