“Dimensione TeenegER 2”, evento in Regione il 17 aprile

“Dalla rappresentazione di sé alla rappresentazione del mondo. Adolescenti e genitori allo specchio” è il titolo dell’evento, nell’ambito del progetto “Dimensione TeenagER 2”, in programma a Bologna mercoledì 17 aprile (ore 9.30-13) nella Sala Poggioli della Terza Torre della Regione (Viale della Fiera 8).

Ragazze e ragazzi continuano il loro viaggio sul percorso previsto dal progetto “Dimensione TeenegER” a partire dalla diffusione dei risultati di una ricerca che hanno realizzato nelle scuole dell’Emilia-Romagna in qualità di ricercatori sociali. La giornata prosegue e rilancia il confronto su alcune dimensioni della loro vita, come tempo libero, scuola, regole e autonomia, approfondite attraverso metodologie di animazione so­ciale che li rendono protagonisti del dialogo intergenerazionale.

La giornata

• Ore 9,30: Mariateresa Paladino (Regione Emilia-Romagna) apertura lavori.
  • Ore 9,45 Elisa Renda (Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna) presenta la comunità del progetto conCittadini.
  • Ore 10: Edoardo Polidori (Ausl della Romagna) conversa con i ragazzi sui temi di affettività, salute, famiglia, tempo libero e scuola.
  • Ore 11: Armando Celico (Oficina Impresa Sociale Srl) presenta il progetto “Dimensione TeenegER 2”.
  • Ore 11.15: ragazze e ragazzi presentano il laboratorio di Concittadini a proposito di scuola, regole, salute, tempo libero.
  • Ore 12: “Dove si posizionano ragazzi e genitori?”. Samantha Sanchini e Sabina Tassinari (Ausl della Romagna e Osservatorio adolescenti del Comune di Ferrara), presentano i risultati del confronto reale e virtuale
  • Ore 12.30: conclusioni di Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna)
  • Il programma completo (pdf247.32 KB)

ultima modifica 2019-04-04T15:27:25+01:00