Coronavirus. In Emilia-Romagna 401 scout Agesci aiutano chi sta a casa

52,3% under 25; sabato 4 aprile formazione online per i volontari

Sono 401 gli Scout dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) dell'Emilia-Romagna a oggi impegnati in servizi alla popolazione legati all'emergenza coronavirus: il 52,3% di loro sono under 25, l'81,7% under 40. Della compagine attualmente in servizio, 301 sono capi educatori, mentre 100 sono Rover e Scolte, cioè ragazzi e ragazze dai 18 ai 21 anni.

Guardando la suddivisione territoriale a livello regionale, sono 96 gli scout attivi nel territorio di Parma e 86 in quello di Reggio Emilia. Nei territori di Bologna-Imola sono 41, Ferrara 39, Forlì-Cesena 18, Modena 31, Piacenza 57, Ravenna 30, Rimini 13.

La maggior parte degli Scout attualmente in servizio sono impegnati in consegne a domicilio di spesa alimentare, prodotti di prima necessità e farmaci. Ma i volontari si occupano anche di servizi specifici come la consegna di libri scolastici a domicilio, distribuzione di dispositivi di protezione individuale, confezionamento e distribuzione pacchi viveri, servizi di contatto telefonico per anziani fragili.
I servizi degli Scout dell'Agesci sul territorio sono svolti all'interno dell'attivazione regionale di Protezione civile, in stretto collegamento con le amministrazioni locali o con altri soggetti come Caritas, Croce Rossa, Pubblica Assistenza. L'Agesci dell'Emilia-Romagna ha riservato la possibilità di svolgere servizio esclusivamente ai soci maggiorenni fino a 60 anni, che non presentino patologie, specialmente respiratorie. Il servizio viene svolto in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.

Ogni volontario scout agisce secondo le indicazioni operative di uno specifico vademecum prodotto dal Settore Protezione Civile dell'Agesci Emilia-Romagna. Il vademecum contiene informazioni su come prestare servizio alle persone, sui soggetti in campo nell'emergenza e sulle modalità di azione concreta sul campo. Sebbene l'attuale fase consenta ai volontari di prestare servizio anche senza avere frequentato in precedenza il corso base di Protezione civile, l'Agesci dell'Emilia-Romagna ha accolto l'invito dell'Agenzia regionale di Protezione Civile pianificando un corso online di formazione-informazione in materia di "sicurezza", in programma per sabato 4 aprile.

ultima modifica 2020-04-03T10:20:28+02:00