Riccione: apre emporio solidale che fa anche da sportello

L’aiuto alimentare si coniuga con l'offerta di socializzazione e di ascolto

Contro lo spreco e la povertà alimentare apre in settimana a Riccione l'Emporio solidale. Si tratta di una risposta per le famiglie più fragili che nasce dalla collaborazione tra associazioni, privati e Comune. Dopo l'approvazione in Giunta delle linee guida arriva dunque "un luogo di distribuzione al dettaglio completamente gratuito, realizzato per sostenere persone con transitoria situazione di disagio economico, cercando di intervenire prima che si crei una condizione cronica di deprivazione e povertà, attraverso l'aiuto alimentare e l'offerta di opportunità di socializzazione ed ascolto".

L'Emporio solidale, aperto al momento al mercoledì e al sabato, è in via del Commercio 9, in uno stabile in comodato gratuito, grazie ad un accordo tra il Comune e il Tribunale di Rimini. I locali sono quelli sequestrati nel corso della vicenda "Tubo della Tucker". Per accedervi, i cittadini devono essere segnalati dai Servizi sociali che provvedono all'analisi delle condizioni socio-familiari ed economiche della famiglia che ne fa richiesta. Durante la valutazione vengono assegnati dei punteggi che verranno usati per fare la spesa solidale. La scheda con l'analisi del nucleo familiare infatti viene inviata ai volontari della Consulta della solidarietà di Riccione, costituita da 15 associazioni, per poi fornire l'approvvigionamento degli alimenti. Le derrate alimentari dell'Emporio arrivano dal banco alimentare e dalle donazioni di supermercati locali.

ultima modifica 2020-03-03T10:29:42+01:00