Dalla parte di bambine/i e adolescenti. Pubblicato il rapporto statistico su povertà e diseguaglianza minorile in Emilia-Romagna

Un percorso di collaborazione tra la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’ANCI Emilia-Romagna, coordinato dalla Direzione generale dell’Assemblea legislativa con la partecipazione di diversi Servizi della Giunta regionale

Con questo rapporto s’intende da un lato sensibilizzare sul tema delle diseguaglianze economiche ed educative a partire dalle fasce di bambine/i in età prescolare nel nostro territorio regionale; dall’altro mantenere alta la soglia di attenzione sull’importanza strategica dell’aggiornamento di dati e di indicatori mirati ed efficaci sulla popolazione minorile per orientare la predisposizione di piani di intervento e risposta da offrire ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie che si trovano in stato di povertà o che sono maggiormente esposti a rischi di deprivazione di varia natura.

L’elaborazione del volume è stata resa possibile grazie ai contributi ad hoc, nonché alla collaborazione di vari servizi della Regione Emilia-Romagna, in particolare: Servizio statistica e sistemi informativi geografici; Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza; Servizio assistenza territoriale; Servizio politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore; Servizio politiche sociali e socio educative; Servizio ict, tecnologie e strutture sanitari.

A partire dalla cognizione comune sulla necessità di alimentare e valorizzare le sinergie tra le banche dati esistenti, è stata condivisa la finalità di interrogarsi sul benessere di famiglie e bambini per costruire una comunità educante che rimetta al centro degli interventi istituzionali le politiche per i minori d’età a tutela dei diritti e del futuro di tutti.

Il rapporto è scaricabile dal sito della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza.

ultima modifica 2021-08-17T09:23:06+01:00