Inaugurata all’Ospedale Bellaria di Bologna la Tribù di Bimbo Tu

Uno spazio giocoso ed educativo per piccoli pazienti dell’ospedale

Uno spazio giocoso ed educativo per piccoli pazienti dell’ospedale, e non solo. Nel padiglione A dell’ospedale Bellaria è stata inaugurata la Tribù di Bimbo Tu, uno spazio multifunzionale che offre gratuitamente da un lato servizi ludico-ricreativi ed educativi ai piccoli e giovani utenti dell’ospedale, dall’altro ospita percorsi dedicati ai pazienti pediatrici dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Tribù, da lunedì 8 febbraio, sarà uno spazio aperto anche a tutti quei bambini che si trovano ad accompagnare un genitore o un fratellino in ospedale e ai figli di tutti i dipendenti che desiderassero usare questo spazio.

Il comune denominatore dei servizi della Tribù è il gioco. Il gioco non è, infatti, solo svago, ma ha anche una grandissima valenza formativa, educativa e terapeutica poiché è lo strumento con cui il bambino esprime la sua personalità e al contempo sviluppa le proprie conoscenze, impara a conoscere il mondo che lo circonda, a relazionarsi con gli altri e a gestire le emozioni.

Il secondo aspetto che contraddistingue la Tribù è che al suo interno verranno attivati percorsi e progetti innovativi con cui i piccoli pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale potranno, attraverso il gioco, imparare a convivere serenamente con la loro malattia.

Il servizio Tribù è aperto da lunedì a venerdì e gli orari sono divisi in tre turni: dalle 8 alle 11, dalle 11 alle 15 e dalle 15 alle 18. La prenotazione è obbligatoria perché ogni turno può avere massimo dieci persone (di età pediatrica ovvero dai tre ai sedici anni). Per prenotarsi si può chiamare il numero 3296333597 o scrivere una e-mail a tribu@bimbotu.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-05T13:18:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina