Valorizzare e potenziare le esperienze virtuose di volontariato e di cittadinanza

Siglato un protocollo d’intesa tra il Coordinamento regionale CSV e il Forum del Terzo settore Emilia-Romagna

Si rafforza sempre più la collaborazione fra il Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e il Forum del Terzo settore Emilia-Romagna.

Venerdì 15 gennaio 2021, le due realtà, fondamentali connettori delle diverse attività del terzo settore emiliano-romagnolo, rappresentate dal Portavoce del Forum regionale Fausto Viviani e dalla Presidente di CSVERnet Laura Bocciarelli, hanno firmato un protocollo d’intesa triennale costruito insieme per potenziare il dialogo e la capacità di essere uno strumento di sostegno per le associazioni e per la comunità.

Un passo particolarmente importante al termine di un anno in cui il ruolo del volontariato e del Terzo Settore è emerso come non mai, parte fondamentale del sistema che ha permesso di arginare le conseguenze della pandemia. A livello sanitario e di tenuta sociale, senza il terzo settore, il 2020 sarebbe stato ancora più complesso di quanto non sia stato. Questo ruolo, questa capacità di capire le esigenze e di dare risposta ora saranno ulteriormente valorizzati dal potenziamento della collaborazione fra il Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e il Forum del Terzo settore Emilia-Romagna.

Il Coordinamento dei CSV ha la finalità di promuovere un costante miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi erogati alle associazioni, razionalizzando l’impegno delle risorse umane ed economiche dei CSV. Il Forum del Terzo settore rappresenta le principali reti di volontariato, di promozione sociale, di solidarietà internazionale e cooperazione sociale presenti nel territorio regionale; è un’articolazione del Forum Nazionale ed è riconosciuto come l’Associazione di Enti maggiormente rappresentativa sul territorio.

Il protocollo d’intesa, che le due parti s’impegnano a rivedere semestralmente per valutarne l’efficacia ed eventuali aggiustamenti in corsa, prevede che il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato e il Forum Terzo Settore lavorino insieme per valorizzare e sostenere le rispettive funzioni attraverso momenti di confronto. L’accordo spinge verso la costruzione di progetti comuni, con l’impegno di realizzare almeno un’iniziativa pubblica all’anno su temi di pubblico interesse.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/01/18 12:00:05 GMT+2 ultima modifica 2021-01-18T12:00:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina