Sul Serio, trimestrale d’informazione dagli utenti con disabilità delle associazioni Anffas e Mete Aperte di Sassuolo

Una rivista e un sito web dove sperimentare il piacere e la difficoltà di lavorare in gruppo per parlare di quello che si avrebbe voglia di leggere

Sul Serio è un trimestrale d’informazione distribuito gratuitamente in mille copie cartacee che nasce a Sassuolo nell’autunno 2023 e ad oggi conta due uscite.

La redazione è formata dagli utenti con disabilità delle associazioni Anffas e Mete Aperte che si presentano così:

«Parlare di quello che avremmo voglia di leggere noi, con un occhio particolare su Sassuolo. Questo proviamo a farlo Sul Serio. E, sia chiaro, quello che avremmo voglia di leggere noi varia sempre: profondo, allegro, pungente, dolce. Intrattenimento e riflessione. Nelle riunioni di Redazione abbiamo verificato come sia bello essere variegati e che possa essere un punto di forza pubblicare un’intervista come quella che trovate qui a fianco e a poca distanza, sulla stessa pagina, un pezzo come quello che vi porta in giro in taxi. Alcuni articoli li scriviamo direttamente noi della Redazione. Per altri, chiediamo un contributo a collaboratori che sappiamo abbiano voglia di farlo Sul Serio».

Tra gli articoli dei primi due numeri spiccano tante storie di vita e di diritti da riconoscere, racconti brevi, recensioni di libri, fatti di storia locale, tematiche ambientali, interviste a campioni dello sport (Gregorio Paltrinieri e Nicolò Melli) e personaggi del mondo della musica (Nek) ma anche cucina, moda, curiosità del linguaggio e divertimento.

Il tutto in un contesto in cui «I giornalisti di Anffas e MeteAperte sperimentano il piacere e la difficoltà di lavorare in gruppo. Si spremono, litigano e poi si accordano per raccontare cose Sul Serio, ogni tre mesi, e con più frequenza sugli spazi web»

La rivista è scaricabile dal sito web: www.sulserio.net e la redazione sarà felice di ricevere anche le opinioni e idee del pubblico: redazione@sulserio.net

Buona lettura!

ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e/o relazionali) nasce nel 1958 da un’intuizione ancora attualissima: l’esperienza comune di genitori con figli portatori di disabilità psichica. https://anffassassuolo.net/