Breast Feelings: formazione di base sull'allattamento (edizione 2024)

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024 del corso e-learning organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Sarà disponibile on line fino al 20 dicembre 2024

Il corso, completamente gratuito e accreditato ECM (per tutte le professioni sanitarie), è disponibile sulla piattaforma e-learning della Regione Emilia-Romagna e-llaber: ha una durata di quattro ore ed è articolato in cinque moduli.

Si rivolge ai professionisti delle Aziende sanitarie, agli operatori dei Centri per le famiglie e dei Servizi educativi 0-6 anni degli Enti locali, ai farmacisti, agli assistenti sociali, ai genitori che fanno parte di gruppi di auto-mutuo aiuto e a chiunque voglia contribuire a sostenere le neo-mamme che desiderano allattare.

L'obiettivo del nuovo percorso formativo è contribuire a diffondere informazioni corrette per promuovere e rafforzare la cultura dell'allattamento, una pratica scelta da un numero sempre maggiore di donne in Emilia-Romagna.

Anche per questo, nei diversi moduli formativi viene utilizzato un linguaggio semplice e chiaro, privo di tecnicismi con uso di video, fotografie e persino spezzoni di scene teatrali. Inoltre si propongono giochi e quiz per aiutare a fissare i concetti fondamentali.

Tra gli argomenti affrontati: la fisiologia dell'allattamento, gli impatti ambientali e le strategie di marketing dei sostituti del latte materno, gli aspetti legati alla tutela lavorativa dei genitori e l'importanza di una corretta applicazione del Codice internazionale in materia.

I contenuti del corso sono disponibili fino al 20 dicembre 2024 sulla piattaforma e-llaber dell'Assessorato regionale alle Politiche per la salute dedicata alla formazione a distanza.

ultima modifica 2024-04-15T11:49:13+02:00